https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=20909&p=6835466#p6835466
-----------------------------------
the_wolf
01 Dicembre 2015, 18:28

Re: Niente Visto Per Cittadini UE
-----------------------------------
[quote user="luq" post="6835464"][quote user="the_wolf" post="6835446"]

Don't worry, ti dò una mano io a raccogliere i pomodori  :-D 

io mi ricordo al ristorante self-service Market Place di Gostini Dvor (sempre a San Pietroburgo), due turisti italiani che si lamentavano ad alta voce perchè il servizio non era veloce come pretendevano, facendo commenti visibilmente stizziti su ogni particolare del locale che non li soddisfaceva.. vedendo che il sottoscritto e il suo amico erano loro connazionali, ci guardavano speranzosi di ottenere un sostegno morale, desiderando che ci unissimo a loro e dicessimo ma sì qua in Russia non capiscono un acca! 
Li abbiamo delusi assai, perchè gli abbiamo ostentato la più sfrontata e impudente indifferenza.

Credo che la maggior parte delle persone che scrivono su questo forum abbiano un profondo amore e rispetto per la Russia e la cultura russa, e se il turista medio italiano avesse la metà dell'educazione e dello stile di tante persone che ho conosciuto qui, personalmente o anche solo a livello virtuale, ci sarebbe da saltare di gioia se abolissero i visti. Ma ahimè, la realtà non è questa.

Il visto andrebbe abolito per chi è sposato o ha figli russi (in tutta sincerità credevo che nemmeno occorresse in quest casi), su questo credo che siamo tutti d'accordo e non era certo questa l'obiezione di Luq.

Sull'abolizione dei visti in generale, reale o meno che sia, almeno per il momento aspetto ad esultare  :roll:[/quote]

Grazie Wolf per la mano  :-D 

Effettivamente la tua precisazione è giusta ed è la stessa che volevo fare dopo aver letto gli interventi di ABAK e icipo, cioè per me loro rientrano nella casistica di quelle persone che hanno a che fare con la Russia ma che per incasinamenti burocratici si trovano in condizioni sospese. A dir la verità il problema sta alla radice, cioè io non penso che loro due debbano avere bisogno di un visto turistico perché non sono turisti.

Per quanto riguarda il discorso stupidi, concordo con Icipo sul fatto che sono un po' dappertutto, però per me si tratta di una cosa che va al di là della semplice stupidità, e cioè di un sentimento di superiorità che gli Occidentali hanno verso l'Est e verso l'Africa.

Faccio un esempio stavolta personale, parlando del fatto di voler andare a studiare per la specializzazione in Russia, sono stato accostato non poche volte al figlio di un noto politico italiano che è andato a farla in Albania... si fa per scherzare ovviamente, ma intanto lo dicono.

Questo va al di là dell'essere sciocco o meno, questo intendo con sentimento di superiorità, come se le cose che fanno i Russi (ma potrei sostituirlo con decine di nazioni dell'Est) non abbiano lo stesso valore di quelle europee, "perché loro ancora sono indietro".

Ma ripeto, è questione di esperienze personali  :wink:[/quote]

Consolati, io ho amici che credono che in Russia siano tutti poveri e arretrati, e che sgomitino per venire a vivere da noi  :lol: 

E' la vecchia presunzione occidentale, quella di credere di essere in una condizione di perenne superiorità, presunzione dura a morire.. ma i tempi cambiano di continuo, anche se poco alla volta.

Chiudiamo qua il discorso, chi ha inteso ha inteso