https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=20909&p=6835484#p6835484
-----------------------------------
icipo76
02 Dicembre 2015, 9:54

Re: Niente Visto Per Cittadini UE
-----------------------------------
[quote user="Bozhe82" post="6835473"][quote user="direttore" post="6835469"]A mio avviso (da italiano) la cosa più grave in assoluto è obbligare il coniuge di un cittadino russo  a dover fare un visto per raggiungere la propria metà o per partire insieme magari per un viaggio di piacere dall'Italia destinazione Federazione Russa  :shock:  :shock:  :shock:  :twisted:  :twisted: La vergogna è mettere sullo stesso piano un coniuge con il turista X  :-x[/quote]

Anche al contrario purtroppo è così: se la coppia decide di vivere in Italia dopo il primo visto il permesso di soggiorno è pressochè immediato, in caso di soggiorno in Russia dopo matrimonio il coniuge russo ha bisogno del visto (cmq con ottenimento semplificato), mentre per il pds sei nelle mani del funzionario di turno (Sorrento potrebbe scriverci un libro su questo punto o aprire uno studio legale... :lol: )
Anche con un regime visti in vigore tra i due Paesi, la ragione suggerirebbe in caso di matrimonio l'abolizione del visto per il coniuge, con presentazione in qualità di "visto" dell'atto di matrimonio al controllo dei passaporti: in questo caso i tamarri continuerebbero a pagare il visto, i coniugi no  :smile:

P.s. frs è impopolare, ma fosse x me esenterei dall'obbligo del visto anche i suoceri))) quanto meno x soggiorni di breve durata)))[/quote]

il contrario e' molto ma molto piu' semplice 
il coniuge extracomunitario di cittadino italiano ha diritto al visto di ricongiungimento familiare che dura ben un anno

il permesso di soggiorno fatto a torino per mia moglie sono voluti 30 giorni ed e' durato 5 anni
il rinnovo sono bastate solo 2 settimane ed e' a tempo indeterminato

in termini di  accoglienza allo straniero del coniuge nel rispetto dell' integrita' familiare
mi spiace ma l' italia rispetto alla russia e' avanti anni luce