https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=20921&p=6835744#p6835744
-----------------------------------
n4italia
07 Dicembre 2015, 16:59

Re: Mi Sposo In Russia. Domande....
-----------------------------------
[quote user="Maxovich" post="6835743"][quote user="n4italia" post="6835732"][quote user="VEGGHIO" post="6835707"]Ok ! Ricapitolando: io mi sposo lá,vengo in Italia con il certificato di matrimonio timbrato e quant'altro, in Italia lo faccio tradurre apostillare asseverare e poi vado in comune. Giusto fino a qui?[/quote]

Puoi farlo trasmettere dal Consolato al tuo Comune (normalmente è la prassi più seguìta) ma si sa di qualcuno che ha chiesto al Consolato di poter lui stesso portare in Italia la documentazione e consegnarla al Comune (sempre, beninteso, trattata e vistata dal Consolato stesso).

Durante questa trafila, tua moglie dovrà rimanere in Russia e raggiungerti dopo che il matrimonio sarà stato registrato in Italia.[/quote]

Il mio comune richiede solo il certificato tradotto apostillato e legalizzato e documento della consorte. Senz il bisogno di essere vistato dal consolato  :roll:[/quote]

Certo, è un'ulteriore possibilità. quello che gli dicevo prima era nel caso i il certificato di matrimonio russo al Consolato italiano (che può trasmetterlo al Comune o consegnarlo all'interessato perchè sia lui a recapitarlo: in quesro caso dev'essere trattato e vistato dal Consolato). Se se lo fa tradurre e apostillare in Russia - ad esempio, da un notaio - è altrettanto valido per essere utilizzato presso la P.A. italiana.