https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=20749&p=6835986#p6835986
-----------------------------------
alice_m
15 Dicembre 2015, 19:43

Re: Migliori Libri Di Testo Per Studiare La Lingua Russa
-----------------------------------
[quote user="Simmy" post="6833145"]Ciao a tutti, sono nuova e volevo chiedere un consiglio circa quale tra questi potrebbe essere il miglior testo per iniziare a studiare il russo da autodidatta (partendo quasi da zero), tenendo conto che fortuitamente (o sfortunatamente, a seconda) in casa abbiamo già i seguenti testi:

* [b]Ovsienko - "Il russo, corso di base"[/b]

* [b]Makovetskaja Truscina - "Il Russo Corso Elementare"
[/b]
* [b]Dobrovolskaja - "Il russo per italiani"[/b]

* [b]Assimil - "il nuovo russo" [/b]

e infine * [b]Chavronina - "Il russo esercizi"[/b] 

Probabilmente c'è anche il Rosetta Stone nascosto da qualche parte in cantina... Che ne dite? 
Devo sceglierne uno solo tra questi per cominciare, oppure usarne due che si integrino a vicenda? 
Ad esempio io pensavo all'Assimil per la pronuncia, ma per la grammatica?[/quote]

io ho ovsienko e dobrovolskaja per la grammatica, e chavronina per gli esercizi.
l'ovsienko è carino, io mi ci sono trovata bene ma con l'insegnante. senza penso sia un po' confusionario. ma la dobrovolskaja è troppo difficile per un autodidatta che parte pure da zero, me l'ha consigliato pure il mio professore...io ci guardo la declinazione precisa dei sostantivi e degli aggettivi e pronomi che nell'ovsienko sono messi un po' a caso.
chavronina è il solito libro degli esercizi, utile per fare un sacco di pratica :)