https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=19&t=20696&p=6836844#p6836844
-----------------------------------
sorrento76
09 Gennaio 2016, 10:24

Re: Trasloco
-----------------------------------
[quote user="artachende" post="6836837"][quote user="sorrento76" post="6836833"][quote user="artachende" post="6836816"][quote user="paolo70" post="6836811"][quote user="artachende" post="6836804"][quote user="paolo70" post="6832525"]posso portare la mia autovettura per un anno e circolare con targa italiana. alla fine dell'anno, devo uscire dal territorio, e all'entrata in dogana mi rinnovano di un altro anno.[/quote]

Interessante, quindi ogni anno basta uscire dal territorio della FR e poi rientrare per far sì che la vettura con targa italiana possa circolare liberamente e senza problemi? Fantastico!!!

Un'altra cosa: come funziona con l'assicurazione auto in Russia? Devo tenere la mai auto assicurata con la compagnia assicurativa italiana oppure mi basta stipulare una nuova polizza con una compagnia assicurativa russa?[/quote]

ciao Artachende, da quello che sapevo io si, si può fare.. da quando ho scritto il post sono cambiate molte cose, tra cui ho viaggiato in auto da mosca ad anapa, e ho provato che significa girare al "sud" con targa moscovita.. non è del tutto sempice e sei sempre nell'occhio del ciclone. puoi immaginarti con targa italiana. per questo motivo ho deciso con mia moglie che è conveniente acquistare una vettura localmente e non avere problemi del genere.
per l'assicurazione, mi pare che si può fare,e puoi anche decidere quanto pagare, se una importante o meno come fanno loro. di più non so dirti.. spero comunque di esserti stato d'aiuto.. un saluto e magari ci vediamo in crimea!![/quote]

Grazie mille Paolo70, ho ancora un paio di domande:
[quote user="paolo70" post="6836811"][b]per questo motivo ho deciso con mia moglie che è conveniente acquistare una vettura localmente e non avere problemi del genere[/b].[/quote]
A parità di marca e modello, c'è differenza tra l'acquisto di un'auto in Russia e in Italia? Il costo di acquisto è maggiore, minore o uguale rispetto all'Italia?

Se facessi radiare la mia auto in Italia e la re-immatricolassi in Russia ne varrebbe la pena?

[quote user="paolo70" post="6836811"]
[b]per l'assicurazione, mi pare che si può fare,e puoi anche decidere quanto pagare, se una importante o meno come fanno loro. di più non so dirti..[/b][/quote]

Che cosa intendi con "decidere quanto pagare" e "assicurazione importante"?

Grazie mille.[/quote]

Posso rispondere per cio' che so in quanto,da anni,coinvolto con l'auto di mia moglie in assicurazioni etc.
Dunque,per quanto riguarda i prezzi di listino,in Russia saranno solitamente sempre maggiori(unica eccezione,la LADA ovviamente)specie se si tratta di auto non costruite in stabilimenti locali. Noi abbiamo una Renault Sandero(da noi Dacia),fatta in Russia,che qui a Mosca a listino senza optional veniva circa 10mila euro(7mila da noi),ma naturalmente,come ti fanno notare,se ora vieni con l'euro e con un rublo a 80 allora fai l'affare perche' risulta meno costosa nel rapporto in quanto e' come se costasse meno.Ma io ragiono sempre come se un rublo cosi' fosse un fatto eccezionale.
Per l'assicurazione fate attenzione.La legislazione russa impone quella base,che di solito non supera i 100euro annui,ma che non copre una beata mazza e se per caso ti ritrovi ad avere a che fare col furbo allora sono cavoli amari. Si affianca,allora,la Kasko,es.sempre per la Sandero,di circa 26mila rubli ora per mia moglie(in rapporto agli anni di patente,vecchiaia della macchina etc.),che non sono pochini certamente.Alla fine,tra le due polizze,totale 32mila rubli annui.[/quote]

Grazie mille Sorrento!!![/quote]

:smt023