https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=9&t=21060&p=6837451#p6837451
-----------------------------------
kazaky
20 Gennaio 2016, 17:01

Re: Здравствуйте всем :)
-----------------------------------
[quote user="akphantom" post="6837447"][quote user="kazaky" post="6837412"]
Già, questo è un fatto indiscutibile. Ma a quale costo? Una potenza costruita spremendo il popolo russo, e la stessa potenza è crollata su stessa lasciando conseguenze economiche e sociali gravissime. Poi certo si può ammirare Stalin, ma anche Hitler.[/quote]

Non vorrei paragonare Stalin con Hitler. Io non ammiro Stalin e non amo il periodo sovietico della nostra storia che era costruita sui ossi dell'imperatore Nicolas II, la sua famiglia e sui ossi della sua Impero. Dico che Stalin è una figura molto misteriosa. Anche Pietro il Grande creò l'impero russo spremendo il suo popolo. Lui è Grande! Stalin creò l'impero Sovietico e non era lui chi distruggeva l'URSS. Tutto è discutibile intorno a Stalin.. anche la sua morte è misteriosa.[/quote]

Ciao Akpahntom, il fatto di ammirare Stalin non era riferito a te. Io sono d'accordissimo con te sul fatto che la Russia di Stalin è stata costruita sui resti dell'Impero! Però per quanto riguarda Pietro il Grande, è vero che ha sfruttato il popolo, però viene definito "il Grande" oltre che per la sua statura  :-D  anche perché l'eredità che ci ha lasciato è grandissima, guarda per esempio San Pietroburgo, una delle città più belle mai costruite. L'eredità di Stalin è stata invece quella di distruggere secoli di cultura, anche religiosa. Però per fortuna i russi, che sono un grande popolo sono sempre rimasti attaccati alle loro tradizioni e alla loro cultura, che decenni di dittatura non sono riusciti ad estirpare.  Ciò non toglie che la figura di Stalin sia molto interessante e misteriosa, come dici tu. Se non erro si dice che mentre stava morendo non fu soccorso, ma lasciato morire.