https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=21081&p=6837550#p6837550
-----------------------------------
Carlo85
21 Gennaio 2016, 19:50

Cittadinanza Italiana
-----------------------------------
Salve a tutti,
vado in breve a descrivere il "mio" problema:

la mia ragazza è nata in Russia, da madre presumibilmente italiana e padre russo, ma figlio di genitori polacchi.
La madre si è poi risposata con uno spagnolo e la figlia ha vissuto con loro in Spagna un 7/8 anni.
Purtroppo la mia ragazza si è ricordata solo dopo un anno di frequentazione di dirmi che ne' la madre ne' il patrigno la vogliono in casa e quindi qualsiasi tipo di permesso avesse prima per rimanere in Spagna adesso non lo ha più:
dall'inizio dell'anno lei sta in Russia e mentre io le dico in tutti i modi di attivarsi e fare di tutto per chiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana, spagnola o polacca, lei mi dice che al massimo ha potuto estrarre un suo certificato di nascita, che per i consolati non basta, che gli uffici pubblici richiedono che sia presente fisicamente il richiedente per rilasciare qualsiasi altro certificato (ad es qualcosa che riguardi i natali del padre o della madre o dei nonni defunti) che lo stato di famiglia non esiste e che quindi l'unica soluzione è il matrimonio.
Vorrei sapere se quel che mi ha raccontato è verosimile, soprattutto alla luce del fatto che la prefettura (scusate se sbaglio organo del governo) ci ha detto di procurarci almeno l'estratto di certificato di nascita, in cui sia indicato il nome dei genitori per avviare le pratiche.
Dato che le rimane solo un mese e mezzo prima della scadenza del visto turistico, vorrei sapere se può entrare in italia o spagna come lavoratrice dipendente od autonoma, e se vi siano i tempi tecnici per un matrimonio od unione civile se dovesse dare lo stesso il diritto a rimanere in italia.
Scusatemi la prolissità e grazie