https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=21081&p=6837670#p6837670
-----------------------------------
n4italia
22 Gennaio 2016, 20:39

Re: Cittadinanza Italiana
-----------------------------------
Normalmente sul certificato di nascita di un cittadino/a russo/a sono indicati i nomi dei genitori. Partendo da questo presupposto, lei ha sicuramente la cittadinanza russa, quella italiana è da verificare in base al nome e cittadinanza della madre.

Se sua madre non ha trascurato la faccenda, la ragazza dovrebbe essere in possesso del passaporto interno russo (il documento che equivale allla nostra carta dìidentità), se questo documento fosse sacduto può chiederne il rinnovo, ma molto probabilmente lo può ottenere soltanto in Russia (a meno che non risulti iscritta all'annagrafe dei cittadini russi di qualche Consolato Russo in Italia, in Spagna o altrove.

Due cose mi lasciano perplesso: il fatto che abbia aspettato tanto tempo per parlarti di questa faccenda (ok..., è sprovveduta....), ma soprattutto il fatto che non voglia dirti dov'è nata......: non mi sembra un comportamento da persona che pensa di sposarti...., quantomeno nel senso "normale" di sposarti....  :shock: 

Personalmente, in questa situazione alquanto dubbiosa (almeno secondo il mio punto di vista), propenderei per un chiarimento sulla sua situazione e sulle sue intenzioni, poi il modo di arrivare al matrimonio - anche col visto già esistente - si può trovare senza eccessivi problemi.

Facci sapere a che conclusioni giungete e poi possiamo vedere il da farsi "effettivo".  :smt023