https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=21083&p=6837718#p6837718
-----------------------------------
rago
23 Gennaio 2016, 15:17

Re: [IPOTESI] Fine Schengen, Cosa Cambia Per I Russi Od Ex-urss Che Vengono In Italia
-----------------------------------
[quote user="ghigo112000" post="6837575"]Come sapete da molti giorni si fa sempre più viva l ipotesi di bloccare schengen o addirittura di eliminarla

spesso si è discusso qui dentro le procedure burocratiche per ottenere i visti per l italia e più di una volta è capitato che molti abbiano preso visti per altri paesi schengen (sopratutto finlandia) per entrare in italia

la domanda che vi pongo è:

secondo voi con la fine di schengen e quindi con l inizio di politiche di visti indipendenti da paese a paese, l'italia come si comporterebbe?[/quote]

da quello che ho capito io, in questa fase mi sembra che nella sostanza non cambi nulla: ovvero vengono ripristinati i controlli alla frontiera, e relativi posti, quindi i visti Schengen rimangono, solo che invece dell'unico controllo per entrare in aerea Schengen ce ne saranno anche alle frontiere dei Paesi che costituiscono Schengen.

Ovvero voli da Milano a Parigi e ti controllano i documenti, a tutti non solo a chi proviene dall'area Schegen, anche a chi vi risiede.

Mi immagino poi le code ai valichi stradali; frontiera Italia Francia, che so Moncesio o Monte Bianco, oppure tra Francia e Germania, o Austria Germania e Austria- Italia, una bella domenica d'agosto al Brennero con 50mila macchina ferme per i controlli.

Quindi secondo se ripristinano i controlli i primi a rimetterci saranno i residenti in area Schengen che si spostano all'interno dell'aera piuttosto che i russi, come gli stranieri in generale, che trascorrono le vacanze in uno di questi Stati e che spesso ci arrivano direttamente con un volo aereo proveniente dall'esterno dell'aera Schengen stessa.
Tutt'al piu' qualche disagio se fanno scalo in Germania per andare in Spagna, Italia o che altro, tocca far la coda due al controllo dei passaporti, ma insomma poca roba rispetto quello che si troverebbero a subire i lavoratori trasnfrontalieri.

Cosa che e' ordinaria amministrazione ai confini Russia Estonia e Russia Finlandia ;-)

Paka Rago