https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=20831&p=6838114#p6838114
-----------------------------------
Matt
30 Gennaio 2016, 22:19

Re: Dei Film Nella Lingua Italiana
-----------------------------------
[quote user="akphantom" post="6838084"]
Chi ha guardato "La tigre e la neve"? Oggi ho finito guardarlo per la seconda volta e non ho capito le due cose:

1. Perchè Fuad (il poeta arabico) si è impiccato. La sua morte mi sembra non logica e l'argomento che non si dischiuda.
2. Non è chiaro chi era Vittoria rispetto al protagonista prima di incontrarlo alla conferenza di Fuad. Lei si comporta molto strano come una donna che giocca con lui. Ma semra che le figlie siano loro! Così lei deve essere la sua ex.[/quote]

Perché il suo cuore è straziato dai dolori che funestano il suo paese; dolori dai quali era fuggito per lunghi anni, autoesiliandosi a Parigi (cosa che si nota al inizio del film)

Attilio e Vittoria erano sposati (e lo si capisce solo alla fine del film) infatti lui tenta sempre di riconquistare il suo amore.

Trovo che "La Tigre e la Neve" sia uno dei film più poetici che abbia mai visto...

"Come sono belle le donne quando decidono di fare l'amore fra poco... Ma perché non stiamo insieme tutta la vita? Che ci vuole? È facile!" (Attilio)
"Ogni persona è un abisso: vengono le vertigini a guardarci dentro." (Fuad)

E la parte in cui parla il farmacista che decise di "perdere la vista" per non far un dispiacere alla moglie sfigurata?
Lirica.