https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=20831&p=6838139#p6838139
-----------------------------------
Matt
31 Gennaio 2016, 15:09

Re: Dei Film Nella Lingua Italiana
-----------------------------------
[quote user="akphantom" post="6838124"][quote user="Matt" post="6838114"]
Perché il suo cuore è straziato dai dolori che funestano il suo paese; dolori dai quali era fuggito per lunghi anni, autoesiliandosi a Parigi (cosa che si nota al inizio del film)

Attilio e Vittoria erano sposati (e lo si capisce solo alla fine del film) infatti lui tenta sempre di riconquistare il suo amore.

Trovo che "La Tigre e la Neve" sia uno dei film più poetici che abbia mai visto...

"Come sono belle le donne quando decidono di fare l'amore fra poco... Ma perché non stiamo insieme tutta la vita? Che ci vuole? È facile!" (Attilio)
"Ogni persona è un abisso: vengono le vertigini a guardarci dentro." (Fuad)

E la parte in cui parla il farmacista che decise di "perdere la vista" per non far un dispiacere alla moglie sfigurata?
Lirica.[/quote]

Sì Matt,d'accordo, il film è una poesia, bella ma lontana dalla vita reale.

Sia la morte di Fuad sia il farmacista che decise di "perdere la vista" sono le cose lirici, esagerati per rafforzare le emozioni del spettatore. Ma la parte del film quando Attilio tenta ogni mezzo a salvare Vittoria è abbastanza reale e direi commovente. Credo che proprio per questo il film mi è piacciuto. Invece la morte di Fuad è stata inaspettabile, perfino stupida. Se il suo cuore fosse straziato dai dolori che funestano il suo paese potrebbe fare qualcosa pratico essendo ricco, famoso: aiutare bambini per esempio. Almeno potrebbe prendere l'arma nei mani e morire come l'uomo scontrandosi contro Hussein o Americani o qualunque. Anche in Islam è il delitto grave, il peccato imperdonabile![/quote]

Son d'accordo con te sul fatto che sia lontano dalla vita reale, per questo l'ho tovato poetico

La morte di Fuad mi ha lasciato con l'amaro in bocca ma credo fosse proprio per bilanciare gli aspetti positivi del film