https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=17253&p=6838190#p6838190
-----------------------------------
n4italia
02 Febbraio 2016, 12:28

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
La settimana scorsa abbiamo ricevuto dalla Prefettura il decreto di concessione della cittadinanza per mia moglie.

Questa mattina ha prestato giuramento davanti al Sindaco del nostro Comune e abbiamo appuntamento per domani, per la trascrizione dell'atto di nascita,  il rilascio della nuova carta d'identità e la variazione anagrafica all'atto di matrimonio (per l'aggiunta del patronimico che, in Italia, assume lo status di secondo nome di battesimo).

Posso quindi confermare la trafila burocratica che abbiamo percorso e che avevo descritto in questo stesso topic alcuni mesi fa, ossia:

su sua richiesta, all'atto della domanda di acquisizione della cittadinanza italiana, mia moglie manterrà l'attuale cognome dell'ex marito (perchè in Russia è registrata così dappertutto e anche per una forma di riguardo nei confronti del figlio), mentre assumerà il patronimico come secondo nome di battesimo per quanto riguarda i documenti italiani: da quì la necessità di sostituire anche il codice fiscale e - anche perchè ormai di prossima scadenza - la tessera sanitaria.

La funzionaria del Comune (la stessa persona che ha celebrato il nostro matrimonio) ci ha detto che, al rilascio della nuova carta d'identità con cittadinanza italiana, consegneremo a lei il permesso di soggiorno e lei stessa provvederà a inoltrarlo alla Questura. Ci consegnerà anche un documento da esibire all'Agenzia delle Entrare e alla struttura sanitaria per il rilascio del nuovo codice fiscale e della nuova tessera sanitaria. Domani chiariremo se basta fare un unico documento da esibire ed, eventualmente, consegnare in copia ad almeno uno dei due suddetti enti o se sarà necessario fare due documenti in originale da consegnare ad entrambi.

Una volta in possesso della carta d'identità e del codice fiscale, potremo fare la richiesta per il passaporto italiano.