https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=21148&p=6838564#p6838564
-----------------------------------
Bozhe82
09 Febbraio 2016, 4:01

Re: Cognome Della Moglie Russa Dopo L'acquisizione Della Cittadinanza Italiana
-----------------------------------
[quote user="Maxovich" post="6838559"][quote user="n4italia" post="6838558"][quote user="Maxovich" post="6838557"]Ottimo.  :wink: 
Domande:
Ma nel caso, come per il sottoscritto, la coniuge ha il cognome dell'attuale marito, il mio  :smile: , quando e se mai lo farà, decidesse di prendere la cittadinanza italiana, che cognome prenderebbe? L'attuale, il precedente, o quello alla nascita?
Domando, perché da quello che ho letto lei non aveva il tuo cognome.[/quote]

Secondo la legge dovrebbe assumere il cognome riportato sull'atto di nascita, quindi quello paterno.

Avendo assunto il tuo cognome, non saprei se la legge "offre" qualche particolare possibilità...[/quote]
Ok. Grazie.[/quote]

Al momento della presentazione della domanda (vivendo in Russia l'abbiamo fatta al Consolato a Mosca) il funzionario ci ha detto che avrebbe preso il cognome come sull'atto di nascita....
Schizofrenia della burocrazia: sul passaporto russo (sia estero sia nazionale) mia moglie ha il mio cognome, tra 1 anno sul passaporto italiano avrà il suo cognome da nubile))))
Per non avere problemi in uscita dalla Russia per questa discordanza bisognerà portarsi dietro l'atto di matrimonio (se mattimonio è avvenuto in Russia), unico documento dove ci sono scritti entrambi i cognomi