https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=21148&p=6838607#p6838607
-----------------------------------
n4italia
09 Febbraio 2016, 14:15

Re: Cognome Della Moglie Russa Dopo L'acquisizione Della Cittadinanza Italiana
-----------------------------------
[quote user="Bozhe82" post="6838572"][quote user="Maxovich" post="6838565"][quote user="Bozhe82" post="6838564"][quote user="Maxovich" post="6838559"][quote user="n4italia" post="6838558"][quote user="Maxovich" post="6838557"]Ottimo.  :wink: 
Domande:
Ma nel caso, come per il sottoscritto, la coniuge ha il cognome dell'attuale marito, il mio  :smile: , quando e se mai lo farà, decidesse di prendere la cittadinanza italiana, che cognome prenderebbe? L'attuale, il precedente, o quello alla nascita?
Domando, perché da quello che ho letto lei non aveva il tuo cognome.[/quote]

Secondo la legge dovrebbe assumere il cognome riportato sull'atto di nascita, quindi quello paterno.

Avendo assunto il tuo cognome, non saprei se la legge "offre" qualche particolare possibilità...[/quote]
Ok. Grazie.[/quote]

Al momento della presentazione della domanda (vivendo in Russia l'abbiamo fatta al Consolato a Mosca) il funzionario ci ha detto che avrebbe preso il cognome come sull'atto di nascita....
Schizofrenia della burocrazia: sul passaporto russo (sia estero sia nazionale) mia moglie ha il mio cognome, tra 1 anno sul passaporto italiano avrà il suo cognome da nubile))))
Per non avere problemi in uscita dalla Russia per questa discordanza bisognerà portarsi dietro l'atto di matrimonio (se mattimonio è avvenuto in Russia), unico documento dove ci sono scritti entrambi i cognomi[/quote]
Quindi il visto avrà un cognome diverso dal passaporto?  :!:[/quote]

In che senso? Quando avrà il passaporto italiano, non servirà alcun visto)) In ingresso in Italia mostrerà passaporto italiano...In uscita il passaporto italiano e quello russo: dal momento che il cognome diverge, a suo tempo il funzionario del Consolato ci ha detto di portarci dietro "per sicurezza" l'atto di matrimonio.[/quote]

L'atto di matrimonio può andar bene solo se tradotto e apostillato: un documento scritto in russo, in Italia o alla frontiera di un qualsiasi Paese UE non lo guarderebbero nemmeno, stessa cosa per un documento scritto in italiano da utilizzare alla frontiera russa o in un aeroporto UE non italiano......

La soluzione, nel caso di due passaporti con cognomi diversi, ci sarebbe: un certificato rilasciato dal Comune o dal Consolato che attesti che i due passaporti sono intestati alla medesima persona, sempre tradotto (preferibilmente in russo e in inglese) e apostillato. Cosa che preferivamo senz'altro evitare perchè - a parte l'obbligo di avere sempre con sé questo terzo documento durante i viaggi - bisognerebbe rifarlo ogni volta che uno dei passaporti scade e viene rinnovato.