https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=20831&p=6838724#p6838724
-----------------------------------
Matt
10 Febbraio 2016, 21:19

Re: Dei Film Nella Lingua Italiana
-----------------------------------
[quote user="akphantom" post="6838676"]L'ho guardato "La mafia uccide solo d'estate" e "C'era una volta il West".

"La mafia uccide solo d'estate" è un film sulla tematica seria con il protagonista che non mi sembra essere serio. Non l'ho capito cosa voleva mostrare la regista del film. Non è la tragedia, neanche la comedia. Cosa è?
[/quote]

Cosa è Palermo?
Una tragica commedia. Una stupenda città divisa tra sole ed omertà, calore e mafia.

Il regista è un noto autore e conduttore italiano e trae ispirazione dal suo programma "Il Testimone" dove "gli argomenti, anche quelli più scabrosi e delicati, vengono trattati con un doppio registro fatto di ironia e fredda presentazione dei fatti, in una originale alternanza tra momenti comici e pugni allo stomaco" (cit)

E quale modo per riuscire a presentare un docu-film sulla mafia?
Trovo che l'ironia sia il modo migliore per arrivare ai molti, la gente si vuole divertire la sera, mentre l'irriverenza è il modo migliore per ribadire che la mafia è "una montagna di merda!" (cit)
Francamente la penso come Pietro Grasso, Presidente del Senato ed ex Procuratore Nazionale Antimafia, cioé che sia "la miglior opera cinematografica sul tema mafia che abbia mai visto".