https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=20498&p=6838781#p6838781
-----------------------------------
alexander1968
11 Febbraio 2016, 17:22

Re: Codice Fiscale
-----------------------------------
Un saluto a tutti.
Mia moglie cittadina Russa, ma nata in Kazakistan, si trova nella stessa situazione, questo dopo aver ottenuto, in sede di rinnovo recente del PDS, la Carta di Soggiorno a tempo indeterminato. La gioia è durata poco...
Nel primo Pds, 5 anni fa, presentando gli stessi documenti gli era stato indicato, giustamente, come codice fiscale (Stato di nascita) quello del Kazakistan, da lì iscrizione al SSN, invio della tessera sanitaria.
A Novembre viene rilasciato la carta di Soggiorno, nel passaporto Russo è indicato quale Stato di nascita il Kazakistan, in caratteri cirillici, e sotto la dicitura USSR. In pratica loro (Questura) interpretano, diversamente da 5 anni fa, quella sigla come Russia, di conseguenza gli è stato attribuito un nuovo C.F. come se fosse nata in Russia. naturalmente il precedente tesserino sanitario non vale più. 
All'inizio non gli abbiamo dato peso, abbiamo pensato a una normale modifica del C:F., dovuta alla nuova carta di Soggiorno. Siamo andati anche al Comune di residenza per la dichiarazione di Dimora abituale, col nuovo documento e spiegando che era stato dato un nuovo C.F,, al Comune non hanno battuto ciglio, limitandosi ad annotare la carta di soggiorno e il nuovo codice.
Tuttavia sono andato all'Agenzia Entrate, dove risultava il nuovo codice ma perchè era cambiato lo Stato di Nascita !!!
5 anni fa un funzionario della Questura, leggendo lo stesso passaporto aveva letto in maniera corretta il nome Kazakistan , 5 anni dopo un altro legge solo USSR, traducendolo come Russia.
Sono tornato in Questura per far notare l'errore, e chiedere la correzione. Niente da fare, hanno scritto correttamente, anzi 5 anni fa avevano sbagliato c.f. !!!. Vagli a spiegare che L'Unione Sovietica non era la Russia, ma una federazione di Stati, e che nel passaporto dove si indica la cittadinanza Russa c'è scritto Federazione Russa, e non Ussr.
Il mio timore è legato al tesserino sanitario, perchè alla Asl mi hanno detto che mia moglie deve rinnovare l'iscrizione al SSN, e nella voce Stato di Nascita, in una Autocertificazione, dovrebbe indicare Russia, cioè dichiarare il falso....
Qualcuno ha da darmi qualche consiglio? Grazie.