https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=21013&p=6839279#p6839279
-----------------------------------
Matt
21 Febbraio 2016, 22:02

Re: "Conosciamoli Meglio" Edizione 2016
-----------------------------------
[quote user="direttore" post="6839253"]Cari forumisti,
con grande gioia inserisco l'intervista realizzata con Akphantom  :D Voglio personalmente congratularmi con Ak per il "coraggio" nel farsi intervistare in lingua italiana. Per questa ragione ho deciso di lasciare qualche imprecisione linguistica proprio per non snaturare l'originalità dell'intervento, posso garantirvi che è stato molto bravo  :smt038 Ho modificato solo poche cose  :smile: Buona lettura  :wink: 

[b][color=darkblue]Come nasce il tuo interesse per l'Italia e la lingua italiana?[/color][/b]

L'Italia mi piaceva sempre per la sua cultura, per rapporti abbastanza vecchi con la Russia, rapporti amichevoli. Leggendo i libri storici ho spesso incontrato le menzioni su di artisti, architetti, scultori che lavorano in Russia.
Nel 2014 prima di andare in Italia ho letto il manuale "l'italiano per 30 giorni" perché prima sapevo solo la parola "ciao", "buongiorno" e volevo conoscere di più. Era il mio punto di partenza con la lingua italiana. Dopo il viaggio in Italia non ho mollato il mio studio. Studio l'italiano per me stesso, perché mi piace senz'altro.  :D   

[b][color=darkblue]Come hai scoperto il Forum Russia-Italia?[/color][/b]

Dopo un anno di studio dell'italiano ho pensato che sarebbe stato bene trovare un forum dove avrei potuto comunicare con gli italiani per praticare la lingua e far conoscenza con l'Italia meglio. Il forum l'ho trovato sul Web.

[b][color=darkblue]Dove sei nato e dove vivi o lavori in questo momento?
[/color][/b]
Sono nato a Novosibirsk. Dopo lo studio all'università tecnico statale andavo per due anni in un posto vicino a Mosca per servire in forze armate (il servizio militare obbligatorio). Poi sono ritornato a Novosibirsk e dopo due anni la strada curva della vita (la mia odissea  :lol:  ) mi ha portato in Mongolia dove mi trovo adesso con la mia famiglia (moglie e figlio).

[b][color=darkblue]Sul Forum hai parlato qualche volta di Mongolia. Cosa ti lega a questo Paese? Quali sono secondo te i punti in comune tra la Russia e la Mongolia?[/color][/b]

In Mongolia sono per il contratto lavorativo. Sono ingegnere di elettronica industriale e lavoro qui come ingegnere di comando elettrico automatizzato. C'è una grande azienda russo-mongola che si chiama "Erdenet", è l'impianto di arricchimento di industria estrattiva. I punti in comune tra la Russia e la Mongolia... ce ne sono tanto. Prima di tutto quasi tutta industria, le città in Mongolia erano costruiti dall'URSS, Mongolia era liberata dal potere della Cina con l'aiuto della Russia. Era diventata comunista anche con l'aiuto della Russia  :lol: Molti qui parlano il russo (io non parlo il mongolo e non lo studio). Mongolia è una paese abbastanza grande ma con poco della popolazione (un po' più di 3 milioni). Molti mongoli giovani sono orientati oggi più proamericano e certo non sa parlare il russo.

[b][color=darkblue]Se dovessi andare in futuro in Italia per lavoro dove andresti? E in vacanza quale città o regione italiana sceglieresti?[/color][/b]

E' meglio raccontare dove sono già stato. Il mio viaggio passava tra le città seguenti: Brescia (con Castenedolo e Rezzato) - Venezia - Firenze - Roma. Anche vorrei in futuro visitare il sud d'Italia come un turista. Se io dovessi andare per lavoro in Italia dove andrei... non lo so. Mai pensato. Ora mi trovo in Mongolia non perché ho scelto questo paese ma perché ho scelto il lavoro che mi frutta qui molto di più che quello precedente in Russia. Potrei andare in Cina, Iran o dovunque dove non si sparano  :lol:  Non aspetto che il lavoro e il luogo saranno amati entrambi. Ma chissà? Sono le cose che capitano. Così se io dovessi andare per lavoro in Italia andrei a qualsiasi regione se il lavoro lì faccia bene a me e alla mia famiglia.

[b][color=darkblue]Quale personaggio italiano ti affascina di più? (qualsiasi settore dalla cultura allo sport, del presente o del passato, ancora in vita o no)[/color][/b]

Il primo che mi viene in mente è Leonardo da Vinci  :wink: Fu il genio del Rinascimento, un uomo molto poliedrico! Per quanto riguarda le persone del presente... tutti coloro che amano la Russia e questo non può essere un amore non corrisposto  :D 

[b][color=darkblue]Ti piacerebbe in futuro partecipare a qualche evento del forum? Vorresti conoscere nella realtà qualche forumista oppure sei un tipo riservato e preferisci la sfera virtuale a quella reale?[/color][/b]

Non sono un tipo riservato e non amo la sfera virtuale. Russia-Italia è l'unico forum dove ho scritto più di 100 messaggi, è più di tutto quello che io abbia mai scritto. C'è una grande differenza tra scrivere con un dizionario e parlare la lingua. Certo vorrei conoscere qualcuno dal forum in realtà. Prenderò il caffè con Butterfly se mi succederà essere a Firenze di nuovo   :lol:  In futuro sarei felice di partecipare a qualche evento limitatamente alle mie possibilità.[/quote]

ECCEZIONALE!!!
Ora però ho solo un dubbio... perché BRESCIA?
Da italiano (con metà delle mie origini nelle montagne tra Bergamo e Brescia) non sceglierei mai di consigliarla come tappa di viaggio!