https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=35&t=21191&p=6839399#p6839399
-----------------------------------
akphantom
23 Febbraio 2016, 12:39

Re: Oggetti Tra Italia E Russia...curiosità E Storie.
-----------------------------------
[quote user="Marco1973" post="6839380"][quote user="akphantom" post="6839372"]
- Vi piace il funzionamento?
- La comodità del uso?
- Non è difficile a lavarla dopo l'uso?
- Come spesso si deve sostituire la premistoppa della gomma?
- Esiste una modificazione del moka con la disinserzione automatica quando il caffè è pronto?[/quote]

Direi che da italiano non mi sono mai troppo soffermato sul come funziona; è un oggetto che c'è sempre stato in casa e spesso quando è così si prende per scontato! 
Ultimamente in più di qualche casa è stata sostituita dalle macchine a capsule o a cialde, probabilmente più comode e rapide nell'utilizzo; personalmente mi piace quel borbottio che emette quando il caffè è verso la fase finale d'uscita.
Lavarla dopo l'uso non è assolutamente complicato...anzi...da che so io niente detersivo.
Le parti che sono soggette ad usura sono il manico, il pomellino sopra il coperchio, il filtro e la gomma intorno al filtro. Solitamente questa si cambia quando cominciano a vedersi screpolature e quindi non viene più garantita la chiusura ermetica. Per il filtro invece basta metterlo controluce e vedere se i buchi sono tappati o meno. 
Mia nonna per pulirlo usava fare un caffè 'a vuoto' (quindi senza polvere) con l'aceto. Oggettivamente non ho mai capito se fosse utile o meno!
La moka classica (noi a Roma la chiamiamo anche CAFFETTIERA, ma non so se è una parola prettamente romana) è quella che va messa sul fuoco quindi non credo che esistano delle modifiche tali che ti permettano di spegnere il fuoco quando il caffè è fatto. Esistono però delle moke elettriche (solitamente chiamate moke da viaggio) che, se non vado errato, hanno questa funzione.[/quote]

Grazie Marco per la risposta esauriente.

Per quante tazze (50ml) la moka è più diffusa?

Ecco la turca che uso io.

[img]http://www.russia-italia.com/files/images/9126/m_7d0aa3021be9ad05b961ad4afe493ae2.jpg[/img] 

Prendo il caffè non meno di 100ml (altri russi prendono anche di più, ma certo di una concentrazione debole)... Quando ero in Italia il mio conoscente italiano mi ha detto che non è il caffè ma la zuppa  :smt044 Al bar ho ordinato sempre americano perchè questi tazze piccole bevono troppo velocemente.