https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=21203&p=6839459#p6839459
-----------------------------------
sorrento76
23 Febbraio 2016, 18:30

Re: Un Anno A Mosca
-----------------------------------
[quote user="reset" post="6839458"][quote user="Valerio" post="6839451"]Caro Reset, davvero uno splendido "riassunto" del tuo primo anno a Mosca, grazie mille! 

Ciao, Valerio  :smile:[/quote]

ciao Valerio! ben trovato! :)

Sorrento, come ben sai, io credo che non esista un posto per tutte le stagioni.
ogni luogo sprigiona energie diverse, e sono i nostri bisogni e le nostre attitudini a far si che quel posto ci sia congegnale o meno. una città è un po come una fidanzata: può andare a bene a me ma non a te, ed è pure possibile che dopo 3 anni ci si stanchi di lei. perchè, nel frattempo, sono cambiate le nostre esigenze.

per come sono fatto io, non riuscirei mai a vivere in una città con meno di un milione di abitanti. andrei letteralmente di matto.
per chi invece apprezza la tranquillità e la calma, una cittadina di provincia sarà senz'altro meglio.

io odio il mare, il sole e le spaggie, tanto per dire. la classica vacanza da sogno degli gli italiani per me resta un incubo insopportabile. e odio mosca quando ci sono piu di 5 gradi. 

Possiamo giudicare una città in modo oggettivo solo in base ai servizi offerti: e, in quel caso, temo che sia Italia che Russia abbiano parecchi punti da migliorare.
Tutto dipende da quali sono gli obiettivi personali: famiglia? carriera? reddito di cittadinanza?

solo di una cosa credo di non poter essere smentito: viaggiare il piu possibile, o ancora meglio vivere in più paesi, rimane un bagaglio culturale senza prezzo.[/quote]

Ovviamente si e specialmente il viaggiare e' un qualcosa che consiglierei a tutti magari anche rinunciando a comprarsi auto e vestiti se necessario!
Io facevo delle considerazioni a margine di quanto espresso da te e viste da un'altra prospettiva,cioe' dal di dentro di una famiglia moscovita e attraverso l'interscambio di opinioni intercorso in questi anni con centinaia di persone.
PS...parlando di mare io intendo viverlo in altro modo,non parlo di vacanze.Le tipiche vacanze di mare le ho amate fino ai 20 anni,adesso mi faccio la settimana di mare cercando di evitare la gente :-D