https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=21203&p=6839509#p6839509
-----------------------------------
sorrento76
24 Febbraio 2016, 11:45

Re: Un Anno A Mosca
-----------------------------------
[quote user="reset" post="6839508"]chiariamoci, l'imprevedibilità non è una cosa positiva. non sto dicendo che uno sfratto senza preavviso sia divertente, o che sia eccitante avere costantemente problemi burocratici.
tutto questo ha però un risvolto, ossia che la gente è più attiva.
probabilmente gioca un ruolo importante anche il fatto io sia straniero.

a mio avviso milano è peggiorata negli ultimi anni.
sta diventando una città estremamente chiusa, che ti sorprende ormai di rado. basta un'occhiata per capire la persona che hai davanti. la routine è estremamente forte e spezzarla è pressoche impossibile.
perchè se sei quadro, potrai stare solo in mezzo ai quadri. i tondi fanno gruppo a se, rinchiusi a loro volta nelle loro routine.

ho conosciuto una ragazza qui a mosca, ha vissuto a milano per un paio di anni.
un giorno mi ha detto: sei diverso dagli altri milanesi. 
ho chiesto come fossero i milanesi per lei.
effemminati e problematici, ha risposto. 
come il tuo ex, ho domandato?
si, ha risposto lei.
la morale è presto detta: ha conosciuto questo ragazzo e per due anni ha vissuto solo tra i suoi amici, che erano identici a lui. il classico gruppo di fighetti bocconiani, per interderci.

qui una cosa del genere è impossibile, la gente non si divide in compartimenti stagni.

ho vissuto 30 anni a milano... probabilmente un tempo abbastanza lungo per farmi venire a noia qualsiasi città.

ma, dal mio punto di vista, con la voglia di fare mosca ti offre opportunità che milano (o qualsiasi città italiana) non darà mai.[/quote]

Da queste tue parole caro Reset capisco di piu' mia moglie quando mi dice che invece Napoli somigli a Mosca forse come poche altre realta'(ovviamente con i dovuti distinguo)