https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=21013&p=6839738#p6839738
-----------------------------------
gringox
29 Febbraio 2016, 15:35

Re: "Conosciamoli Meglio" Edizione 2016
-----------------------------------
[quote user="direttore" post="6839694"]Quarto appuntamento con la rubrica Conosciamoli meglio edizione 2016  :D Ospite di oggi è [b]Kashka[/b]  :smt023 Buona lettura  :wink: 

[b][color=#ff5500]Cara Kashka, come hai scoperto il Forum Russia-Italia?[/color][/b]

Facendo delle ricerche su internet, sia sulla cultura russa sia sulla lingua russa. Mi compariva spesso questo forum e mi sembrava di un buon livello, opinione che non ho mutato nel tempo.

[b][color=#ff5500]Non sei iscritta al Forum da moltissimo tempo eppure sei riuscita con il tuo contributo a diventare un utente "interessante da leggere". Come spieghi questo fenomeno?[/color][/b]

Sarà per la mia vena polemica?  :-D Scherzi a parte, ho sempre amato le discussioni accese, mi piace essere un po' provocatoria e poco politically correct. Vizio trasmesso dal padre.

[b][color=#ff5500]Come nasce il tuo interesse per la Russia e per l'Ucraina?[/color][/b]

Sono da sempre affascinata dai paesi freddi. L'interesse è nato all'università. Nei primi giorni strinsi amicizia con una ragazza per metà russa e per metà ucraina. La trovavo molto simpatica e interessante. Ammetto che aveva molti argomenti di discussione e un humor piacevolissimo. E' stata lei a suscitare in me l'interesse per la Russia, mi aveva promesso un viaggio a Mosca in estate ma non ha mantenuto la parola!   :lol:  Ovviamente l'interesse è aumentato quando ho conosciuto il mio attuale compagno ucraino. Cito anche una piccola esperienza di vita a Trieste, dove ho avuto un assaggio di cultura slava, sebbene balcanica. Fino ad allora non avevo avuto modo di visitare nessun paese dell'Est, ma da lì ho visitato la Slovenia e la Croazia e nel 2015 finalmente anche l'Ucraina.

[b][color=#ff5500]Nella vita privata condividi il tuo percorso con un cittadino ucraino, cosa stai imparando da questa esperienza?[/color][/b]

Devo dire tanto. Penso di essere cambiata molto come persona. Convivere con una persona che ha avuto un percorso molto più difficile rende più forti. Sul piano culturale difficoltà non ne abbiamo avute. Dicono spesso che russi (e ucraini) e italiani siano simili sotto certi aspetti. Secondo me è vero. Soprattutto sotto la facciata fredda sono molto romantici.

[b][color=#ff5500]Quale personaggio russo o ucraino ti affascina di più? [/color][/b]

Tre nomi: Dostoevskij, Rachmaninoff e Anna Kulisciova. Il primo ha contribuito ad accendere il mio interesse per l'animo russo. Ho letto "Delitto e Castigo" a 15 anni e sono rimasta profondamente colpita dallo spessore psicologico dei personaggi. Penso che lo scrittore abbia rappresentato molto bene l'animo russo. Del secondo amo il Rach 3, reputato il pezzo per pianoforte più difficile da suonare a causa del grande virtuosismo richiesto. La melodia è enigmatica, un po' malinconica e struggente, ma anche rilassante. La ascolto spesso. Anna Kulisciova, sicuramente è la donna che più mi ispira nella vita per la sua forza d'animo. Suggerisco di leggerne la biografia. Sulla politica non mi esprimo, penso che l'arte rappresenti l'animo dei popoli molto meglio della politica, che è invece soggetta al suo tempo e agli interessi economici. L'arte, invece, unisce maggiormente i popoli fra loro ed è universale.

https://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Kuliscioff

[b][color=#ff5500]Ti piacerebbe in futuro partecipare a qualche evento del forum? [/color][/b]

Mi piacerebbe, ma abitando in una zona un po' periferica non capita mai niente dalle mie parti. Avrei dovuto incontrare un utente a Kiev, ma vuoi per la fretta (il mio ragazzo va in Ucraina di rado e viene praticamente rapito da amici e parenti) vuoi perché non riuscivamo ad attivare la SIM, non siamo riusciti ad incontrarci. Mi piacerebbe che si svolgesse qualche festival per far conoscere la cultura russa (o ucraina) agli italiani, perché capto ancora molta ignoranza e razzismo nel nostro paese.[/quote]

Bella intervista, di sostanza. Kashka le tue parole dimostrano che sei una tipa in gamba :wink: 
Mitico Diretur come sempre :wink: 

Gringox