https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=21223&p=6839832#p6839832
-----------------------------------
Butterfly77
02 Marzo 2016, 12:11

Re: La Pizza: Storia, Curiosità, Consigli
-----------------------------------
[quote]Consiglio per delle pizzettine senza lievito:
 Pari-peso di farina e philadelphia e 1/5 di burro, impasti a mano, stendi l'impasto, condisci e infili in forno.

esempio dosi: una scatoletta di philadelphia (250gr), 250 di farina, 50 gr di burro
 forno ventilato a 180°C[/quote]

Matt grazie delle tue info semmai mi mandi un MP o una mail con la ricetta di come si preparano tali pizzette senza lievito? La trovo interessante questa variante... :smt023 

[quote]@Butterfly: io uso il lievito di birra secco perché quello in cubetti puntualmente mi scade perché lo dimentico in frigorifero, ma quando riesco preferisco il secondo. 
 Tieni conto che di solito una bustina di lievito basta per 500g di farina e fa lievitare l'impasto in circa due ore... io metto mezza bustina e la faccio liveitare per circa 4 ore... La prossima volta proverò con ancora meno lievito e ancora più tempo!   
 Il lievito madre ho provato a farlo, ma ora della fine non è mai venuto quindi ho lasciato perdere  [/quote]

Cara Alice grazie della precisazione la mia vicina di casa al mare la fa con il lievito madre ecco perché ho aperto il quesito perché vedo diverse scuole di pensiero su questa cosa... :smt023 che io sappia il lievito madre richiede una procedura molto particolare... :wink: se lo faccio e mi viene bene ti darò delle informazioni su come farlo...ok?