https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=21223&p=6839851#p6839851
-----------------------------------
lo stalker
02 Marzo 2016, 19:24

Re: La Pizza: Storia, Curiosità, Consigli
-----------------------------------
[quote user="Butterfly77" post="6839812"][quote user="Alice90" post="6839810"][quote user="gringox" post="6839805"][quote user="Alice90" post="6839803"]Un topic che parla di pizza e khachapuri... credo che diventerà il mio preferito!!!!  :smt023[/quote]

Khachapuri è più simile alla focaccia al formaggio :smile: 

Gringox[/quote]

La conosco molto bene caro Gringox! è uno dei miei piatti preferiti... insieme alla pizza appunto!
Tornando a noi, se non ricordo male l'anno scorso lo Chef del forum ci aveva dato tantissimi consigli su come fare la pizza e anche Sorrento, giustamente, aveva condiviso tutti i segreti per farla al meglio!

Io devo dire che da quando ho la planetaria viene meravigliosamente. Inoltre, sto provando a mettere sempre meno lievito e farla lievitare più a lungo per farla rimanere più leggera!

Mi sta venendo fame... e sono solo le 17:30!!![/quote]

Poi cara Alice dammi la ricetta essendo allergica al lievito così potrei farmi una pizza senza stare più male....ma mi chiedo per una buona pizza meglio il lievito madre o lievito di birra? :lol:[/quote]
Allergica a tutti i tipi di lievito? Se si, ti sconsiglio di usare qualsiasi tipo di lievito. Fosse un'intolleranza, allora ancora ancora potreti cavartela, ma con le allergie non si scherza specie se lo spettro dello shock anafilattico è dietro l'angolo e io ne so qualcosa, essendo allergico ai vari tipi di noci. Alice per il lievito (di birra) usane massimo 5 gr ogni 1700 gr di farina e appena finita di impastare, falla lievitare in frigo per 24h. Se vuoi altri consigli, chiedi pure (oramai so abbastanza esperto, è da un anno che cresco anche un pezzo di lievito madre (io uso quello per la pizza) :-D  :-D