https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=67&t=21254&p=6840010#p6840010
-----------------------------------
Luda Mila
08 Marzo 2016, 10:02

Re: Maslenitsa E Blinì
-----------------------------------
Si, ieri in Russia e` cominciato il Carnevale chiamato Maslenitsa. Ormai saprete che il suo nome proviene dalla parola "масло" cioe` "burro". E` un antico rito pagano; significava la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera la quale veniva salutata con i bliny: блин e` il simbolo del sole.
  Inoltre la Maslenitsa e` un periodo in cui si mangia tanto prima di entrare nella Quaresima.
  Ogni giorno della settimana festiva ha un suo significato secondo le tradizoni antiche: cosi` lunedi e` l'inizio, l'incontro del carnevale, si comincia a fare i bliny; poi viene martedi` che viene dedicato ai divertimenti dei giovani: giochi all'aperto, slitte, corse con la trojka; altri giorni sono destinati alle visite dei parenti, sempre con  bliny e divertimenti. Domenica e` l'ultimo giorno delle feste in cui viene bruciato una creatura simbolica, un pupazzo chiamato "чучело зимы" il che significa addio ai giorni freddi e il benvenuto alla primavera.


