https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=67&t=21254&p=6840012#p6840012
-----------------------------------
Butterfly77
08 Marzo 2016, 10:40

Re: Maslenitsa E Blinì
-----------------------------------
[quote user="Luda Mila" post="6840010"]Si, ieri in Russia e` cominciato il Carnevale chiamato Maslenitsa. Ormai saprete che il suo nome proviene dalla parola "масло" cioe` "burro". E` un antico rito pagano; significava la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera la quale veniva salutata con i bliny: блин e` il simbolo del sole.
  Inoltre la Maslenitsa e` un periodo in cui si mangia tanto prima di entrare nella Quaresima.
  Ogni giorno della settimana festiva ha un suo significato secondo le tradizoni antiche: cosi` lunedi e` l'inizio, l'incontro del carnevale, si comincia a fare i bliny; poi viene martedi` che viene dedicato ai divertimenti dei giovani: giochi all'aperto, slitte, corse con la trojka; altri giorni sono destinati alle visite dei parenti, sempre con  bliny e divertimenti. Domenica e` l'ultimo giorno delle feste in cui viene bruciato una creatura simbolica, un pupazzo chiamato "чучело зимы" il che significa addio ai giorni freddi e il benvenuto alla primavera.[/quote]

Cara Luda grazie delle tue news queste cose non le sapevo che il carnevale chiamato Maslenitsa da noi il carnevale è già finito ed ora siamo in Quaresima... :smt023 ma mangiare i bliny mi tirerebbe un sacco l'ho mangiato al ristorante russo di Firenze con il caviale ed erano buonissimi mi sa nella due giorni di San Pietroburgo me li rimangerò.... :wink: