https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=21265&p=6840137#p6840137
-----------------------------------
miki2016
10 Marzo 2016, 14:01

Diniego Comune Italiano A Fissazione Residenza Cittadina Russa A Seguito Di Matrimonio Con Cittadino Italiano.
-----------------------------------
Buongiorno amici avrei urgente bisono di un vostro suggerimento.
Lo scorso Febbraio io e mia moglie (cittadina Russa) abbiamo contratto matrimonio.
Dopo circa 30 giorni dopo che il Consolato Italiano a Mosca aveva inviato tutta la documentazione al Comune di residenza  Italiano per la trascrizione dello stesso, mi sono recato all'anagrafe per richiedere la residenza di mia moglie in Italia presso il mio indirizzo.
Secondo quanto asserito dall'addetta all'Anagrafe, questa si troverebbe impossibilitata ad accogliere la richiesta in quanto  il Consolato Italiano di Mosca ha inviato certificato di matrimonio inserendo nome , cognome, patronimico di mia moglie, mentre sul passaporto internazionale i mia moglie il patronimico non e' indicato.
A  nulla sono valsi i tentativi di illustrare all'addetta all'anagrafe che in tutti i passaporti Russi Internazionali non sono indicati i patronimici, ma la stessa non vuole sentire raggioni, sostenendo che possono essere due persone differenti (quella che ho sposato e quella per la quale richiedo la residenza al mio indirizzo...)
Ho mostrato  anche il passaporto locale di mia moglie ma ovviamente, anche se il patronimico e' indicato, essendo scritto in cerillico,  l'addetta all'anagrafe italiana non lo sa leggere e mi chiede di recarmi presso il Consolato Russo per ottenere una dichiarazione che la persona per la quale chiedo la fissazione di residenza e' effettivamente mia moglie.
Mi sembra assurdo dover ancora perdere tempo e soldi per una burcrazia Italiana inefficiente.
Potreste gentilmente darmi qualche suggerimento per ovviare al problema ?
Grazie per la vostra cortese attenzione e riscontro. 
Vi porgo i miei piu' cordiali saluti.