https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=21265&p=6840151#p6840151
-----------------------------------
n4italia
10 Marzo 2016, 16:27

Re: Diniego Comune Italiano A Fissazione Residenza Cittadina Russa A Seguito Di Matrimonio Con Cittadino Italiano.
-----------------------------------
Quella del numero del passaporto sulla trascrizione degli atti che ti ha indicato Maxovic potrebbe essere un'altra possibilità.

Non voglio mettere in dubbio le tue affermazioni, ma mi sembra strano che il patronimico non ci sia sul passaporto, sia pure soltanto in caratteri cirillici. Mia moglie ha rifatto il passaporto sì e no un anno addietro e il patronimico c'è..., stessa cosa per qualsiasi altro passaporto russo che abbia avuto occasione di vedere....., bah..., è proprio vero che non si finisce mai di imparare...

Per la trascrizione dell'atto di matrimonio fatta a Mosca: non è che si debba ri-trascrivere, basta apportare una variante, cosa che si può fare senza troppi problemi: per mia moglie è stato variato l'atto di matrimonio in seguito all'acquisizione del patronimico come secondo nome di battesimo (cosa dovuta alle norme sulla concessione della cittadinanza italiana) e la funzionaria del nostro Comune - che è precisa ma non cerca di attaccarsi ad ogni inutile cavillo- non ha fatto certo storie per apportare questa variazione.