https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=19021&p=6840573#p6840573
-----------------------------------
sorrento76
16 Marzo 2016, 14:15

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MAKC80" post="6840557"]Buongiorno,
ho appena ricevuto l'RVP, 1 ora fà più o meno.........ma la festa è stata rovinata dal fatto che mi hanno  detto che devo cmq fare il visto per la Russia per entrare. E verò??? :shock: 
Da quello che ho letto qua, con l'RVP, si entra solo con quello.......confermate?
cioè dal 2016 al 2019 non ho bisogno mdi visti per entrare in Russia, basta esibire l'RVP, vero?[/quote]

Ma tu dove sei ora?Sei in Russia con precedente visto in corso di validità o dove?E' ovvio che se stavi in Italia attendendo che ti dicessero di aver ottenuto RVP e,nel frattempo,il visto ti è scaduto,per rientrare devi fartene un altro.
Se invece stai in Russia è probabile che ti dicano che ti occorre un visto per USCIRE dal paese.Balla colossale di gente che lavora senza aggiornarsi perchè per accordi risalenti al 2004 tra Italia e Russia(e altri diversi paesi)questo visto non serve più(per es. serve ai francesi invece). Quindi tu non devi fare nulla salvo correre a registrarti presso l'abitazione che sia tua residenza ufficiale entro 1 settimana altrimenti sono casini.Ti verrà poi apposto un altro timbro presso l'ufficio UFMS di competenza della tua zona di residenza. Inoltre ricordati che ad un anno dal decorso dell'RVP,avrai 3 mesi di tempo per fare i controlli del caso per confermartelo!
PS credo che le cose siano migliorate.Io ho avuto l'RVP nel 2011 e diverse volte negli aeroporti tedeschi o italiani ho avuto grande al boarding perchè,all'epoca,era scritto solo in russo e qualcuno storceva il naso.Sono sempre passato ma che stress,mentre un mio amico fu bloccato a Ginevra e dovette rivolgersi al locale consolato russo per poi fare causa alla compagnia.
Troppo stress.....adesso voglio starmene solo su un'isola e non pensare più a nulla :-D  :-D  :-D