https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=6&t=21262&p=6840652#p6840652
-----------------------------------
PietroMI
17 Marzo 2016, 20:50

Re: Università Russe Gratis Per 15 Mila Studenti Stranieri
-----------------------------------
[quote user="Maka" post="6840650"][quote user="PietroMI" post="6840631"][quote user="Maka" post="6840334"][quote user="PietroMI" post="6840330"][quote user="Maka" post="6840305"][quote user="PietroMI" post="6840287"][quote user="Maka" post="6840283"][quote user="PietroMI" post="6840245"][quote user="Matt" post="6840112"]Interessantissimo!
Anche se "molti vengono qua a studiare medicina per la qualità della nostra istruzione medica" mi lascia abbastanza perplesso...
Vero è che hanno molti studenti stranieri a medicina, ma quasi zero di provenienti dal c.d. "primo mondo"[/quote]

la russia è una bella esperienza da giovane e anche da meno giovane  :razz:  ma non consiglierei a nessuno di studiare li a meno che non sia una copertura  :lol:[/quote]
Mi spiace ma proprio non capisco la tua affermazione.
L' istruzione in Russia è una delle poche cose che funziona benissimo. Certo alcuni corsi di laurea come medicina, che richiedono anche strutture ospedaliere, li sconsiglierei, ma in ogni caso la preparazione degli studenti è davvero ottima.
Senza andare a prendere istituti rinomati privati o molto costosi. Il sistema universitario russo secondo me è molto meritocratico, e fornisce delle opportunità agli studenti più bravi davvero uniche. Che in Italia te le sogni.[/quote]

se ne salvano forse 2-3 in certe particolari specialità, meritoche?  :lol: non serve esser laureati in Bocconi come il sottoscritto per capire come gira.[/quote]
E come gira scusa? Non capisco il tuo commento,  almeno conosci il sistema di istruzione in Russia o parli per sentito dire?[/quote]

lo conosco talmente bene che ero propenso a comprarmi un titolo di studio russo come passatempo. Ma dove vivi? Si compra tutto quello vuoi e parli di meritocrazia? Ti stai confondendo con Princent, Yale, Harvard. Ma devo anche risponderti?[/quote]
I titoli di studio te li compri anche negli USA o in Europa, i furbi ci sono ovunque, questo non significa che il sistema non sia meritocratico.
Prova ad ottenere una borsa di studio qui in Italia, e prova in Russia. Prova ad ottenere un abbassamento della retta qui, prova ad avere agevolazioni in Russia. In Russia tutti godono di agevolazioni sulla retta, qui a meno che sei raccomandato campa cavallo.
In Russia c'è di sicuro molta più meritocrazia che in Italia, ottenere borse di studio, agevolazioni o avere l' opportunità di studiare all' estero con dei fondi è cento volte più facile che qui. Fare un dottorato in Russia non è inaccessibile, in Italia solo pensare di fare un dottorato è una follia, visto che sei sottopagato e i costi sono altissimi.
Harvard e Yale sono meritocratiche? Sono praticamente inaccessibili, a meno che tu non voglia spendere un patrimonio per la retta.[/quote]

c'è un abisso in termini di qualità, non è vero che compri i titoli in Europa, a meno che non mi parli di zone molto particolari o di facoltà fatte su misura per fottere, il dottorato in russia fa ridere i polli, i costi sono proporzionati molto spesso a quanto ti renderà in futuro il titolo.[/quote]
Non sono d' accordo, ho visitato una delle università più prestigiose, c'è uno dei centri scientifici di ricerca più avanzati del mondo, c'è anche uno dei centri  battereologici più grandi del mondo, e i costi del dottorato sono ridicoli. E tantissimi vanno a studiare a spese dello stato fuori, qui sarebbe impensabile. Molti dei russi che ho conosciuto hanno studiato in Corea, e penso che sul sistema coreano nessuno abbia niente da ridire, visto che tecnologicamente sono tra i più avanzati del mondo, anche nel mondo della ricerca.
In Europa te li compri i titoli, potrei farti nomi e cognomi di gente che ha comprato diploma, laurea, patente e quant' altro.[/quote]

Vivrò in un altro mondo, in 36 anni non ho conosciuto lavorativamente parlando nessuno con un titolo comprato, forse perché non li prendiamo dall'università del tarallo di barletta, sarà anche per quello. Maxovich ha scritto che in europa siamo i più corrotti non so che classifiche legga... Maka spero che quelli che hai conosciuto abbiano fatto un periodo in sud corea, sconsiglierei per attività di ricerca la repubblica popolare di corea.  :-D