https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=21343&p=6841316#p6841316
-----------------------------------
Kashka
11 Aprile 2016, 15:03

Re: Le Lauree In Ucraina (e Russia)
-----------------------------------
[quote user="savin" post="6841308"][quote user="Kashka" post="6841288"]Salve a tutti,
ho notato che quasi tutti gli ucraini e i russi che conosco sono laureati, anche certi che non mi sembrano particolarmente svegli onestamente ....
E non parlo di lauree come lettere o filosofia (senza nulla togliere a queste facoltà), ma i maschi che conosco sono tutti laureati in economia, ingegneria, medicina, alcuni hanno pure più di una laurea e di solito a 26 anni massimo hanno finito ... WTF?? 
Quindi, come funzionano le lauree lì? Sono loro ad essere geni o sono le università ad essere più facili? 

Devo dire che però anche quello d'aspetto più tordo dei tordi, parlandoci, spesso si rivela una persona interessante. 
Per esempio conosco un anestesista ucraino che al momento fa il barbone (giuro, però in UA lavorava in ospedale) che in ospedale ha fatto una diagnosi migliore del medico italiano. Sono scioccata davvero  :shock:[/quote]

Laurea...parola grande, ho un amica che ha iniziato a 24 anni a fare il medico  :shock: onestamente non mi farei togliere un punto nero dal naso poi quelle famose 2 parole che sento quando vedo un medico, potrebbe essere...come dal fruttivendolo, da dove vengono le mele, potrebbero essere spagnole, potrebbero essere francesi o forse italiane  :lol: .
Ho una commessa laureata, manager, tra l altro nella scuola piu costosa della citta...alla mia domanda, manager in cosa, risposta potrei fare manager in azienda, in negozio, in uffico  :D insomma, non lo sa ma ha capito che con la sua laurea puo fare un bel aereoplanino[/quote]

Sì, pure io conosco ucraini che a 24'anni fanno gli insegnanti, i medici, gli ingegneri...
Però del resto sono anni che protesto che in Italia non si dà spazio ai giovani e che i percorsi di studio sono troppo lunghi, costringendo per altro a posticipare altri aspetti della vita. Ma secondo me anche dietro questa scelta c'è un fine, ossia secondo me in Italia si cerca di ritardare l'ingresso nel mondo del lavoro il più possibile dato che si va in pensione ad un'età assurda. Del resto non trovo umanamente comprensibile come per diventare insegnante di liceo servano 5 anni di università che si allungano nel 90% dei casi a di più, 3 anni di tirocinio in cui IO devo pagare per lavorare e un numero di concorsi assurdi dopo.

Cmq mi sembra di capire che sia tu che Gringox siate dell'idea che le loro lauree non valgano un granché. Volevo sapere appunto questo. Io sono laureata in Italia ma per prendere la laurea ho schiumato sangue e lottato contro una burocrazia kafkiana. Terminato l'ultimo esame sono andata in Australia, dove la mia collega e cugina australiana mi ha detto fresca come una rosa di essersi laureata in lettere senza aver mai letto un libro in vita sua salvo quelli universitari, perché dei romanzi si vedeva i DVD e di essersi laureata facendo 2 lavori, a 28'anni già insegnava alle superiori.

Boh, io con l'uni italiana riuscirei ad incastrare a stento un lavoro serale da cameriera.  :shock: