https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=21343&p=6841346#p6841346
-----------------------------------
Matt
12 Aprile 2016, 8:53

Re: Le Lauree In Ucraina (e Russia)
-----------------------------------
[quote user="savin" post="6841343"][quote user="Matt" post="6841342"][quote user="savin" post="6841338"][quote user="Kashka" post="6841317"][quote user="Matt" post="6841294"]

per concludere, cosa ci fa un barbone a fare diagnosi in ospedale? (Sopratutto, agli anestesisti non competono diagnosi)[/quote]

Non stava facendo diagnosi, accompagnavamo un paziente. Dopo aver sentito il medico italiano ho chiesto un'opinione anche all'ucraino. Analizzando l'origine e la direzione del dolore ha ipotizzato una diagnosi che si è rivelata abbastanza accurata. 
Cmq non è un barbone, è in attesa del visto (semmai glielo daranno, sennò tornerà a lavorare nell'ospedale di Kiev) e nel frattempo sta a spasso. Peccato, perché credo che sia abbastanza bravo nel suo lavoro. Meglio un immigrato come lui che i tanti vucumprà per strada.[/quote]

Quindi mi dici che questo anestesista ha possibilita di lavorare in Italia nel medesimo lavoro? Non lo sapevo, qui mi dicono che in Europa la laurea in medicina non e valida...non so, non entro in merito[/quote]

Non è valida in via diretta.
Deve esserci una procedura di equipollenza dei titoli da parte dell'ordine professionale di appartenenza.
Solitamente viene ordinata una procedura di integrazione degli esami, imponendo al medico di iscriversi in una università e di concludere gli ultimi 2 anni e poi fare l'esame di abilitazione.[/quote]

Ah ok, solita procedura insomma[/quote]

Esatto, a meno che vi sia un invito eccezionale ad eseguire un intervento, al che il medico viene invitato, può esercitare solo per quel momento specifico e poi deve tornare a casa.
Ovviamente cosa abbastanza unica dato che solitamente i nostri medici vanno fuori e non viceversa.