https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=21425&p=6842083#p6842083
-----------------------------------
Kot 78
11 Mag 2016, 10:52

Re: Giornata Della Vittoria
-----------------------------------
[quote user="lo stalker" post="6842066"][quote user="assodipicche" post="6842045"][quote user="peppino" post="6842033"]So già che avrò tutti contro  :D 
A me questo nazionalismo esasperato mi ha scocciato.
In TV e dappertutto a celebrare una vittoria (importante) di 71 anni fà
sono tutti eroi, tutti magnifici, i migliori del mondo
e che palle!!![/quote]

io direi che fanno bene a festeggiare e soprattutto a ricordare; sono morti molti milioni di russi, solo a San Pietroburgo più di due milioni durante l'assedio (anzi, se ti capita vai al museo dell'assedio).
Del resto il nazismo lo hanno sconfitto (anche) loro) anche se nell'idea occidentale sono stati sostanzialmente gli Alleati.
Detto questo concordo con te sul nazionalismo (o patriottismo che dir si voglia) molto esasperato in russia, direi troppo; e certi atteggiamenti xenofobi o comunque razzisti di alcune fette della popolazione russa direi che mal si sposano con questi festeggiamenti[/quote]

Caro Assodipicche... Mi sei piaciuto. Un plauso.  :appl:[/quote]

A cosa vi riferite precisamente sul “razzismo di fette della popolazione”? Sarebbe utile una risposta precisa...

Anche la critica sul “nazionalismo” mi sembra decisamente sbagliata, visto che nell’URSS vivevano decine di popoli e nazioni molto diverse, di cui molte presenti alle commemorazioni con bandiere ed altro. Per questo, giustamente, Akphantom parlava di “patrottismo”.

Ciò detto, secondo me per capire il significato del 9 Maggio bisogna per prima cosa amare la propria patria, tanto quanto molti Russi amano la Russia. E ad amare l’Italia come patria siamo in pochi, molto pochi.

Per questo, durante il periodo del 9 Maggio, in Italia si gettava denaro del popolo e tempo prezioso per discutere di diritti omosessuali e roba simile, con tanto di plauso ministeriale. Per questo molti Italiani non capiscono il 9 Maggio.