https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=21425&p=6842111#p6842111
-----------------------------------
peppino
11 Mag 2016, 13:45

Re: Giornata Della Vittoria
-----------------------------------
[quote user="Kot 78" post="6842103"][quote user="ABAK" post="6842091"][quote user="Kot 78" post="6842083"]
Per questo, durante il periodo del 9 Maggio, in Italia si gettava denaro del popolo e tempo prezioso per discutere di diritti omosessuali e roba simile, con tanto di plauso ministeriale. Per questo molti Italiani non capiscono il 9 Maggio.[/quote]

Scritta così è un'affermazione molto qualunquista che ben poco c'entra col discorso del 9 maggio e la celebrazione di eventi come la vittoria o, in generale, la liberazione dal nazismo.
Non credo che sentimenti come il patriottismo o il nazionalismo si possano "inculcare", ma nascono spontanei.
Tra l'altro noi in Italia abbiamo una storia di frazionamenti e di dominazioni, oltre che un pessimo rapporto con le istituzioni.[/quote]

Purtroppo c'entra eccome, perchè è un esempio che testimonia le priorità di un governo sovrano (quello russo) ed i diktat che vengono imposti al governo italiano: che si parli di basi militari usa per limitare la nostra sovranità o di legalizzare comportamenti deviati contro la famiglia, il risultato non cambia molto. Il concetto di patria è molto legato a quello della famiglia.

Mi chiedo piuttosto se il qualunquismo non lo faccia chi parla di razzismo della popolazione russa per sentito dire. Un esempio: pochi anni fa i media europei parlavano del "preoccupante fenomeno dei naziskin dilagante in Russia"....beh, in 9 anni che frequento la Russia non ne ho mai visto nemmeno uno.

E se l'Italia ha una storia di frazionamenti, lo stesso può dirsi della Russia. Anzi, la storia della Russia potrebbe anche dirsi piu recente di quella italiana. Questo significa che il patriottismo può essere incoraggiato ed anche inculcato, dove ci sia la volontà di farlo. Oggi, è un dato di fatto, il 9 Maggio coinvolge tutti gli strati sociali e tutte le classi di età della popolazione.

Scusate se sono stato forse troppo diretto, ma preferisco esprimermi chiaramente. Senza offesa... :wink:[/quote]

ma che sentito dire.. sono stato in Russia una decina di volte 
sarò stato sfortunato ma la maggioranza delle persone che ho conosciuto è razzista e mi dispiace perché è sinonimo di ignoranza