https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=21432&p=6842199#p6842199
-----------------------------------
lo stalker
13 Mag 2016, 20:08

Re: Il Risorgimento
-----------------------------------
Bel topic. Complesso. Personalmente la mia opinione sull'argomento è mooolto vicina a quella di Kashka, ma trovo anche punti in comune nelle parole di Max. Onestamente la storiella come me l'hanno raccontata sui libri di storia delle scuole non l'ho trovata convincente (si sa, la storia la scrivono i vincitori). Ho dovuto ristudiarla facendo un po' di ricerche e di letture varie. Parecchie queste mie ricerce hanno trovato riscontro e conferme nelle parole delle persone e nei fatti che nessuno conosce (per unirmi al discorso sempre di Kashka sull'esercito borbonico, a pochi kilometri dal mio paesello ce ne sta uno vittima dei tanti eccidi compiuti dai bersaglieri perché ritenuto covo di briganti -cosa non vera-) tanto che si sente spesso dire: "Ah, si Garibaldi s' foss fatt i c*** suoje!". Ovviamente vivere sui campanilismi non serve a nulla, ma io personalmente mi incazzo quando sento qualcuno del centro-nord denigrare o deridere la mia "patria" (come mi incazzo quando sento il classico tipetto del mio paese dire: ma al nord che hanno?"), perché parecchie volte quelle persone non conoscono nemmeno un decimo della storia del sud italia (idem all'opposto). Mi sento patriota? Ora come ora, no. Vorrei sentirmi patriota? Direi di si! Ma questo penso succederà solo quando non sentirò qualcuno non denigrare la mia terra e quando i miei conterranei cambieranno le loro opinioni perché divisi non si va da nessuna parte, uniti si vince!

Sul fattore lingua, concordo sempre con Kashka: per me l'italiano è una seconda lingua, io parlo un dialetto derivante dal napoletano.  :-D  :-D  :-D