https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=21432&p=6842202#p6842202
-----------------------------------
akphantom
14 Mag 2016, 9:06

Re: Il Risorgimento
-----------------------------------
[quote user="gringox" post="6842189"]Anzitutto vogli rinnovare i complimenti a Fantom per la sua abilità e intraprendenza nell'affrontare in una lingua che non è la sua temi così complessi... tanto di cappello! Bravo davvero!

Gringox[/quote]

Tutto grazie al tuo progetto russia-italia.

[quote user="gringox" post="6842189"]
Non si possono e non si devono cancellare i  dialetti, le tradizioni, la cucina, i costumi regionali, provinciali e comunali. Essi provengono da origini antiche, sono collegati al territorio e agli influssi che esso e i suoi abitanti hanno subito durante i vari periodi storici e le diverse dominazioni, ed è giusto che vengano tramandati e conservati. E ciò deve essere inteso come una risorsa e una forza, tese verso l’unitarietà della Nazione; non dunque aspetti di divisione, ma aspetti di diversità accomunati però da un’origine di civiltà unica. Non si tratta di etnie diverse, sebbene in molte regioni ci siano stati miscugli etnici nel passato, ma di storie diverse conseguenti a frammentazioni che hanno allontanato prima e poi riunito, le varie componenti del popolo italico.

L’Italia è varia, spesso contradditoria, ma è una e indivisibile. Non si possono nè cancellare le diversità, nè strumentalizzarle per alimentare separatismi. 

Ripeto, può sembrare retorica, ma io la vedo così.

Gringox[/quote]

Ho tradotto tutti i vostri post, che fatica  :lol: 
Per tirare le somme vorrei concludere:

Secondo Max e Gringox il migliore è il mezzo.
L'italia dev essere unita con conservazione dei dialetti regionali, le tradizioni, la cucina, i costumi regionali, provinciali e comunali. E in più sarebbe bene la formazione del coscienza italiana, del patriottismo.

Altri mi sembrano sentirsi più che altro di essere europei o cittadini del mondo. Percepiscono la storia d'Italia, il risorgimento solo come il fatto che era senza sentimenti o anzi con negativo.

Se ho capito bene per Stalker e Matt al primo posto si trovano i loro regioni e i loro dialetti (il napoletano e il milanese rispettivamente).

Tutti di voi sono molto liberali e mettete la libertà, il libero pensiero molto alto. Ma è chiaro perchè e il valore europeo.
Quindi Veneto è libero per decidere se vuole o no fa parte d'Italia. E' il diritto di libertà. Ma esiste un altro principio di integrità statale che si trova nel conflitto con diritto di libertà (meglio usare la parola autodeterminazione). Nessuno l'ha nominato forse perchè per europei la libertà è più importante di tutto.

Ho capito tutto o qualcosa ho perso?