https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=21425&p=6842325#p6842325
-----------------------------------
akphantom
17 Mag 2016, 3:59

Re: Giornata Della Vittoria
-----------------------------------
[quote user="Kashka" post="6842307"]
Accolgo la proposta di lasciar perdere l'argomento.
Rispondo solo alla questione "Cosa se viene messa a rischio la casa di un italiano sconosciuto?". Ovviamente mi indignerei, ma mi indignerei anche se quella persona non fosse italiana e avesse subito un'ingiustizia. Mi indignerei anche se la vittima fosse un non italiano e l'invasore un italiano.
Non è che io non abbia valori, non ho valori legati solo alla mia patria, in un certo senso ho valori superiori. I valori per me sono assoluti, tutti gli esseri umani hanno dei diritti e a volte può essere il nostro stesso paese a calpestare determinati diritti. In quel caso noi abbiamo il dovere morale di ribellarci alla patria per preservare un bene più alto.
Per esempio fecero bene i partigiani che combatterono contro i fascisti, che, pur andando contro la patria, avevano capito che la patria si stava macchiando di crimini efferati come la deportazione degli ebrei.[/quote]

No Kashka, no, non è patria quello che dici. Avete il dovere morale di ribellarci contro il vostro GOVERNO. Per esempio in Russia nel 1825 fu la rivolta dei Decabristi a San-Pietroburgo (si chiamano così perchè hanno ammutinato in decembre) esattamente per i motivi che riferisci tu (perchè l'assolutismo zaristo calpestava i diritti umani). Ma ribellarono PER LA PATRIA, non contro. Ribellarono contro il governo cioè zarismo. Il poeta famozissimo russo Alexander Pushkin prima della rivolta ha scritto la sua poesia che ora studia a scuola ogni russo:
...
Пока свободою горим,
Пока сердца для чести живы,
Мой друг, [color=red]отчизне посвятим[/color]
Души прекрасные порывы!
Товарищ, верь: взойдет она,
Звезда пленительного счастья,
И на [color=red]обломках самовластья[/color]
Напишут наши имена!

1818

Pushkin non era quel giorno sulla piazza del Senato di San Pietroburgo, ma simpatizzava ai decabristi tra cui
erano anche i suoi amici tutti patriotici molto. L'insurrezione fu soffocata sanguinosamente con cannoni.
La Patria è quello che si trova intorno di te, in ogni dettaglia anche impercettibile.  A volta ami la Patria senza sapere perchè. Cosa è difficile spiegare. E' un albero, il cielo, un fiume, un campo, una casa, i bimbi che giocano... è tutto che sia caro per te. Dici di diritti umani, di valori superiori ma io intendo quelli valori di cui forse neanche pensano, i quali parlano ai sentimenti, facciano il cuore battere forte. Non posso spiegarti in nessun modo di più.