https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=21425&p=6842357#p6842357
-----------------------------------
akphantom
18 Mag 2016, 5:25

Re: Giornata Della Vittoria
-----------------------------------
[quote user="Maxdivi" post="6842338"]Che Nazionalismo, che poi porti all' Imperialismo, sia una degenarazione del patriottismo o strumentalizzazione dello stesso mi pare che se ne sia gia' discusso.

Idem del nazionalismo, che poi porti a rivoluzioni reali o farlocche, stessa storia come degenerazione o strumentalizzazione.

Idem delle degenerazioni del campanilismo.

Penso sia difficile non concordare tutti sull'ovvieta' di queste cose.

Senza scadere nell'inutilita' del circolo vizioso del "vittimismo" di cui parlavo nell'altro post o spesso ho tirato fuori nei post sul maidan...ossia Tizio ha ammazzato Caio, ma Caio prima aveva ammazzato Sempronio, ecc. 
Sono cose risapute. In politica-storia i Santi non esistono.[/quote]

Max, hai teorizzato anche il patriottismo. Sono sicuro che l'unica cosa negativa a cui può portare il patriottismo è una rissa tra due ubriachi in bar per motivi ideologici. Tutti altri conflitti sono succedono mica per patriottismo: per il potere, i soldi, il petrolio, il controllo di mercati di droghe, mercati di sbocco di merci propri. Il patriottismo può essere snaturato o strumentalizzato come dici tu ma solo per raggiungere questi scopi. Il patriottismo per sè è bene. Significa l'amore. L'amore è bene.