https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=21432&p=6842387#p6842387
-----------------------------------
assodipicche
18 Mag 2016, 18:59

Re: Il Risorgimento
-----------------------------------
[quote user="Matt" post="6842386"][quote user="akphantom" post="6842264"][quote user="Matt" post="6842249"]
Più o meno le stesse cose che gringox sotto indica come idiozie ed altre cose che altri utenti hanno indicato.
Ma dato che spesso ho risposto in maniera decisa e sistematica ad alcuni utenti e mi son stancato di leggere risposte stupide, evito di proseguire.

Al massimo ti posso dare il mio vissuto su ciò che intendo nel patriottismo ma certe posizioni oggettive di chi vuole aver ragione dicendo stupidaggini non ho più interesse ad affrontarle[/quote]

Qual'è il tuo parere per quel che riguarda al patriottismo italiano rispetto a quello ciò che voleva creare Garibaldi durante il Risorgimento? Se l'ho capito bene ti senti come un italiano, preferisci parlare l'italiano, era educato come un italiano. La tesi è stato che Garibaldi ha fatto l'Italia, ma non ha fatto gli italiani. Quindi dopo 150 anni tu sei quello che tentava fare e voleva vedere Garibaldi?[/quote]

Garibaldi era un soldato; di fare l'Italia non competeva a lui ma ai Regnanti ed ai politici.
Io sono italiano, mi sento italiano e parlo italiano;[color=red] sono nato a Milano, che reputo la città più importante d'Italia[/color], in una famiglia italianissima (Melzi d'Eryl) di milanesi.
Milano si liberò dal giogo austriaco da sola, prima che l'esercito dei Savoia arrivasse. Milano è la città più italiana che possa esistere.
Io dopo 150 anni dalla liberazione mi sento milanese ma SOPRATUTTO ITALIANO. 
Questo è il motivo per il quale [color=red]sono entrato nel Corpo degli Alpini, 5 anni dopo l'abolizione del servizio di leva [/color]obbligatorio, durante i miei anni universitari.
Ho visitato tantissime città ed ho amicizie ovunque, ma non scambierei mai Casa mia con nessun altro posto al mondo.

Sul futuro dell'Italia un vero patriota ci dovrebbe mettere lavoro e la faccia ed è proprio quello che faccio e che farò.
150 anni fa non so cosa avrei fatto ma lasciami immaginare che sarei stato uno di quelli a sventolare il primo Tricolore "W l'Italia" sulla guglia della Madonnina.[/quote]

1. dipende dal valore che dai alla parola importante (e non voglio aprire una gara, sennò altro che campanili)
2. masochista  :-D  :-D  :-D  (se poi un giorno ci sarà da andare in guerra però andateci voi patrioti e amanti delle armi e non mandate i poveri cristi come spesso accade  :-D  :-D  :-D )