https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=21477&p=6842774#p6842774
-----------------------------------
Kot 78
30 Mag 2016, 14:27

Re: Visto Turistico Senza Hotel
-----------------------------------
[quote user="Lilian_cremisi" post="6842772"]Ciao a tutti! Studio russo da tre anni ma ancora non sono riuscita a visitare la Russia, ma quest'anno ho finalmente trovato un modo per farlo.
Partiró in agosto e verró ospitata da una famiglia di Yekaterinburg, che mi fornirà vitto e alloggio in cambio di piccoli lavori (il tutto tramite un sito chiamato Workaway, che consiglio).
Il problema è il visto: vorrei ottenere un visto turistico, ma per l'invito è necessario inserire il nome dell'hotel presso il quale alloggerò. Come faccio? Posso ottenerlo anche senza prenotare un hotel? Vorrei evitare il visto privato per via delle tempistiche. 

Grazie in anticipo :)[/quote]

ciao! benvenuta nel forum!

Quanto tempo stai in Russia? Per esperienza diretta, mi hanno detto che il visto turistico senza necessità di prenotazione alberghiera non può essere superiore a 15 giorni. Altrimenti è necessaria una prenotazione alberghiera, per ottenerlo comunque al massimo per un mese.

Solitamente è anche possibile fare un visto business in poco tempo, ci sono agenzie che prendono circa 7 giorni lavorativi, ma costa parecchio (sopra le 200 per un mese, sopra le 350 per tre mesi).

Il visto privato credo che presupponga la preparazione in Russia (da parte di chi ti invita) di un invito presso l'ufficio migrazione, ma ci impiegano mi pare almeno 2 settimane, poi te lo devono inviare via cartacea i tuoi invitanti. A volte te lo invia invece direttamente per mail l'FMS (ufficio migrazione) contestualmente ad un telex che l'FMS manda pure al consolato dove andrai a fare il visto.
Personalmente non te lo consiglio in questo ultimo caso (mail+telex), perchè a me è capitato di avere ricevuto l'invito corretto dal FMS, che però ha inviato un telex al consolato con numero di passaporto sbagliato, rendendo la pratica improcedibile...

Auguri!