https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=21530&p=6843418#p6843418
-----------------------------------
ABAK
26 Giugno 2016, 13:32

Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili?
-----------------------------------
Veramente il referendum non l'ha indetto la UE ma, credo, il governo britannico. Cameron voleva che venisse rafforzata la posizione europeista del suo governo, facendo quindi un clamoroso autogol.
Il "martellamento" di cui parli è un martellamento alla pancia delle persone. Ti dicono i rischi, le paure o le opportunità senza realmente spiegare come. Allo stato attuale vi sono non pochi problemi di attività finanziate in UK dalla UE che al momento non si sa che destino avranno, quindi imprenditori che rischiano il default, vi sono lavoratori che non sanno quale sarà la loro posizione pensionistica e lavoratori europei in UK che non sanno come si modificherà la loro posizione nel paese.
La Gran Bretagna era comunque nell'Unione Europea dal 1973, quindi non è così semplice una sua uscita proprio anche per gestire problematiche del cittadino comune nell'immediato.
Questo mi sembra che non sia stato valutato del tutto tra tutti quelli che hanno votato, un esempio  può essere il fatto che molti hanno cercato DOPO su internet (sic...) notizie su cosa avessero votato.
Se posso fare un paragone, è un po' quello che è successo con il referendum sul nucleare in Italia, di fatto abbiamo perso un mare di soldi di ricerca, un mare di soldi per acquistare energia prodotta dal nucleare all'estero e, con le centrali costruite vicino al nostro confine, di fatto abbiamo continuato a subire tutti i possibili rischi.
Ecco, credo che questo sia un esempio quando il popolo vota legittimamente, ma con la pancia, per il semplice motivo che non ha tutti i mezzi per valutare problematiche più grandi.