https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=21530&p=6843425#p6843425
-----------------------------------
the_wolf
26 Giugno 2016, 21:40

Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili?
-----------------------------------
[quote user="ABAK" post="6843424"]
A te chi te lo ha detto, quei quattro che conosci? E che competenze hanno? Scusa, ma che discorsi sono? Se vogliamo fare un ragionamento portando avanti delle tesi, è un conto, diversamente la mettiamo come al solito da discorso da bar dello sport...
Ho espresso la MIA opinione, giusta o sbagliata, condivisa o meno. Perché sul referendum sul nucleare sei d'accordo e su questo no? Per caso in entrambi i casi non vi sono implicazioni dettati da un sentimento ed altre dettate da tutta una serie di norme e tecnicismi che oggettivamente e comprensibilmente la popolazione non conosce?
Il fatto che le ricerche su Google fatte in UK sulla UE abbiano avuto un picco dopo la votazione, quantomeno una riflessione la fanno fare, giusta o sbagliata che sia. Così come, giusto o sbagliato che sia, sembrano che abbiano già raccolto quasi tre milioni di firme per rifare il referendum (anche quella è democrazia, non solo quando ci fa comodo).
Per il resto, cavoli loro. Hanno votato così, contenti loro, la nostra democrazia ha portato in parlamento gente come Cicciolina e Razzi e rispettiamo chi li ha votati.
Per me rimane il fatto che una interrogazione di questo tipo sarebbe meglio che venisse sviluppata da persone che conoscono molto bene la materia. Un po' come la Costituzione sarebbe meglio che venisse scritta da un'assemblea costituente formata da profondi conoscitori della materia, piuttosto che da una forza di governo, pur spinta dalle migliori intenzioni e suffragata dal sistema democratico.
Posso manifestare la mia opinione?[/quote]

Democrazia è alzare il deretano dal divano e andare a mettere il proprio voto anche se si avrebbe di meglio da fare, non piangere che si ripeta la partita appena persa.

Certo che sei libero di esprimere la tua opinione, ci mancherebbe. Non hai però il diritto di dire che chi ha votato LEAVE lo abbia fatto alla leggera o senza prima informarsi a dovere, questo mi sembra quantomeno offensivo verso il popolo britannico (che non sono esattamente una repubblica delle banane). C'è stato un picco di ricerche Google dopo il voto? e allora? come ti ho scritto prima ci sono stati mesi e mesi di dibattiti prima del voto, con argomenti pro e contro, è stata una cosa molto sentita e con una partecipazione al voto mi pare la più alta da anni. Chi siamo noi per giudicare le loro scelte?

Aggiungo che cercare di delegittimare un voto popolare e la stessa sovranità popolare è un gioco pericolosissimo.. oggi può anche fare comodo a chi non ama l'esito del referendum, ma se mettete in dubbio le basi stesse della democrazia allora che argomenti userete contro i tiranni veri? Machiavelli diceva che la storia si ripete sempre, e se oggi accusate gli inglesi di essere troppo stupidi per scegliere il proprio destino vi vorrò vedere poi ad appellarvi alla democrazia quando sarà ora!

Pertanto dico che dovremmo tutti avere oggi il massimo rispetto per il referendum inglese, e stare tranquilli che la vita va avanti. Il mondo non è crollato come pronosticavano i più catastrofisti, potremo continuare a fare affari con la Gran Bretagna così come li facciamo con gli svizzeri, e tranquilli che sarà ancora possibile fare il weekend a Londra.

Per quanto riguardava il referendum sul nucleare concordavo sul fatto che la scelta fatta si fosse dimostrata in seguito sbagliata almeno in parte, non sul modo in cui è stata fatta. La democrazia non è infallibile come ti ho già, ma è la base della nostra società