https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=21564&p=6843834#p6843834
-----------------------------------
Kot 78
15 Luglio 2016, 16:33

Re: Cucinare Russo In Italia
-----------------------------------
[quote user="lo stalker" post="6843831"][quote user="Alice90" post="6843828"]Ciao a tutti!

Mi sto cimentando in qualche esperimento culinario russo visto che Sasha dopo otto mesi no-stop in Italia comincia a sentirne la mancanza, ma qualche volta faccio fatica a trovare l'equivalente degli ingredienti italiani.
Ad esempio, la maionese. Sasha sostiene che quella russa è diversa, magari voi vi orientate su una marca in particolare?
Oppure, il tvorog... ho cercato anche nel negozio di alimentari russo che c'è a Como, ma non lo avevano... voi che fate? usate la ricotta?

Grazie![/quote]
 Per il tvorg l'unica soluzione è comprare la ricotta di mucca non preconfezionata, ma quella fresca. non avrà lo stesso identico sapore, ma ci si avvicina molto. Oppure il tuo marito può farsi spiegare come si fa a farlo a partire dal latte intero fresco non pastorizzato. Sarebbe una bella esperienza da fare. Per la maionese, con la mia ex, ce la facevamo da noi.  Magari la loro ha un po' di senape che da quel sapore in più (sinceramente non ho mai assaggiato maionese russa)[/quote]

La maionese secondo me ha lo stesso gusto in entrambe i paesi, l'ho assaggiata adesso (è il primo prezzo comprata da Sedmoj Kontinent :-? ), forse è un po' più bianca delle nostre ma credo dipenda dal colore delle uova o loro derivati.

Per il tvorog invece è difficile, la ricotta fresca italiana purtroppo non ci somiglia molto, gli manca quel sapore un po' acido. E' un po' la stessa differenza tra la panna italiana e la smetana russa.

Dalle mie parti vicino a MIlano ci sono parecchi negozi di prodotti romeni, anche freschi. Lì trovi la smetana, magari vendono pure qualcosa di simile a tvorog. 

In bocca al lupo, anzi, buon appetito :-D