https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=21702&p=6845566#p6845566
-----------------------------------
gringox
28 Novembre 2016, 11:20

Re: Referendum Costituzionale 4 Dicembre 2016, Modalità Di Voto Per Gli Italiani All'estero
-----------------------------------
[quote user="postfin" post="6845547"]Buon Sabato.

Qua in Crimea non si riceve nessuna scheda elettorale,nessuna comunicazione dal Consolato Italiano a Kiev o da quello di Mosca, semplicemente gli italiani residenti in Crimea, sono figli minori di una nazione, di per se, disgraziata e afflitta da decenni di mala politica, corruzione, ladrocinio istituzionale.

Ritenevo un obbligo del consolato, comunicare almeno tramite una email, cosa fare riguardo al voto,ma niente, niente di niente, ad esclusione dell'invito dello zufolatore fiorentino, con tanto di simbolo PD, a votare per il  si.

Posso, gentilmente inviare al diavolo lo zufolatore fiorentino e le strutture italiane che lo rappresentano degnamente ?[/quote]

Ciao Post!

Mi ricollego al tuo post per condividere la mia esperienza di Italiano all'estero in questa circostanza. Comprendo davvero l'importanza storica di questo referendum per il mio Paese. E avrei davvero voluto contribuire col mio voto, ma.... i "poveri" Italiani d'Ucraina sono davvero abbandonati al loro destino...
Non un avviso, non una lettera, non una chiamata, non un'informazione, non una mail da parte dell'ambasciata di Kiev!!!

Oggi giusto per curiosità, ho chiamato io in ambasciata. Mi è stato confermata la seguente notizia: gli Italiani d'Ucraina NON possono votare presso l'ambasciata perché l'Ucraina è considerata "paese in guerra" e non si può garantire la sicurezza dei cittadini italiani durante le operazioni di voto!!
C'è però la possibilità di avere il rimborso del 75% del biglietto aereo per i cittadini Italiani d'Ucraina che si recano in Italia per votare. Per avere il rimborso occorre documentare il viaggio in Italia per il voto. Occorre dunque presentare al ritorno in Ucraina, al consolato italiano a Kiev, la scheda elettorale timbrata nella circoscrizione dove si è votato; il biglietto aereo di andata e ritorno e i tagliandi della carta d'imbarco.

No comment!

Ciao a tutti.

Gringox