https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=17253&p=6845749#p6845749
-----------------------------------
n4italia
20 Dicembre 2016, 10:26

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="gyammy" post="6845748"]Ciao a tutti.
Grazie ancora per le mille info di questo sito.
Ormai un pò di persone mi conoscono qui :)
Mi hanno aiutato un sacco anche a Mosca.
E' venuto il tempo per mia  moglie di chiedere la cittadinanza italiana.
Per chiarire lei ha correttamente PDS e ha ottenuto residenza da più di 24 mesi. 
Abbiamo un bambino piccolo di 5 mesi e viviamo a Bologna, quindi siamo costretti ad una soluzione che richieda pochi spostamenti. In Russia c'è la suocera che ci può aiutare.

[color=blue]Con la nascita del figlio, i tempi per la richiesta della cittadinanza si sarebbero ridotti a un anno, comunque ne sono già passati due percui potete presentare la domanda quanto prima.
[/color]
Scusate ma ho alcune domande stupide.
- Certificato di nascita: è un estratto che si deve fare nel "loro comune" o è quello che già ha mia moglie ottenuto quando è nata?

[color=blue]E' quello che è stato rilasciato quando è nata: è un documento che in Russia viene rilasciato una sola volta ed è sempre valido. Per la domanda di cittadinanza va tradotto e apostillato, preferibilmente da un notaio russo. Alla Prefettura va anche esibito l'originale soltanto in visione, il documento deve sempre rimanere in possesso di tua moglie.
[/color]

- Certificato penale: sentivo che ci va quasi un mese per averlo. Corretto?

[color=blue]Se tua moglie è nata nell'attuale Russia ed è sempre vissuta nello stesso luogo, è sufficiente un certificato penale prodotto nella sua città di residenza. Se fosse nata in uno Stato ex-URSS oggi diverso dalla Russia, diventerebbe necessario anche il certificato penale di quel Paese. Così come potrebbe essere necessario un ulteriore certificato se fosse vissuta in una città russa ma diversa da quella dell'attuale residenza.
Penso che si possa normalmente ottenere in pochi giorni, per mia moglie ne sono stati sufficienti un paio. 
[/color]
Ovviamente vorremmo evitare di andare in Russia e tutti sta nella delega per mia suocera. Forse lo ha già fatto mia moglie per lei, mi sto informando se ancora valido.

[color=blue]Si può ottenerlo anche tramite una terza persona con delega.
[/color]
Per entrambi i documenti basta farli apostillare, tradurre e legalizzare da un notaio? L'alternativa è andare a Mosca in consolato e se non ho capito male qui basta tradurli e basta.Giusto?
[color=blue]
Sì, è sufficiente farli tradurre e apostillare da uno studio notarile russo. E' anche la soluzione più sbrigativa, meno dispendiosa e che non presenta, o quasi (mai dire mai...), possibilità di incorrere in errori. Si può anche passare per il Consolato italiano di Mosca o di San Pietroburgo (a seconda della residenza russa di tua moglie) ma è sicuramente una trafila alquanto più lunga e impegnativa.[/color]

In Italia poi non ho capito se c'è una procedura online da fare o bisogna andare in Questura per forza.

Se non ricordo male, da qualche tempo bisogna fissare l'appuntamento con la Prefettura (la Questura non c'entra nulla) per via telematica, un po' come si fa per il rilascio/rinnovo del passaporto. Dai un'occhiata al sito della tua Prefettura nella sezione dell'Ufficio Cittadinanza.

Per ora basta domande :) Grazie come al solito![/quote]

Se hai bisogno di qualche altra info, scrivi pure.