https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=21821&p=6846342#p6846342
-----------------------------------
reset
22 Febbraio 2017, 11:12

Re: Questione Identitaria: Secondo Voi Posso Definirmi Solo Italiana?
-----------------------------------
parlare di "usi e costumi italiani" è sempre un po difficile. tra milano e roma, e tra roma e napoli, probabilmente sussitono piu differenze culturali che tra mosca e vladivostok.
e in fondo cio è normale, siamo un paese solo da 150 anni.
anche i modi con cui vengono intrecciate le relazioni sono molto diversi. 

al di la della nazione in cui cresciamo, è il nucleo familiare a darci l'"imprinting" che ci guiderà per tutta la vita.
se sei cresciuta in una famiglia di stampo internazionale, difficilmente ti troverai bene con persone che raramente hanno lasciato il paesello, mentre ti troverai molto piu a tuo agio con expat e italiani che provengono da circoli meno chiusi.

sono nato in italia da genitori italiani, e l'italiano fondamentalmente è l'unica lingua che parlo. il punto è, che non necessariamente mi trovo sempre bene tra gli italiani. ho uno stile di vita e una concezione delle relazioni profondamente mio, dettato dalla città dove sono nato, dal mio carattere e dalla mia famiglia.

per instaurare relazioni soddisfacenti è necessario che anche le altre persone condividano i miei stessi punti di vista.
tali persone potrebbero essere italiane o straniere. onestamente, mi interessa poco sapere a quale nazionalità appartengo. sono nato in italia e il mio passaporto dice che sono italiano, eppure sono molte le cose che non apprezzo dell'italia.
io sono io, non sono un prolungamento del mio paese (concetto che, spesso, agli stranieri non è chiaro).

detto questo, come definire gli italiani? come per ogni paese è facile generalizzare, eppure troverai tra di loro differenze sostanziali (e se lo dico io, che guardo con sospetto ogni italiano che conosco qui...)
all'estero troverai il meglio e il peggio dell'italia. e, tuttavia, devo ammettere che il meglio ha ben pochi eguali al mondo.
prova ad avere relazioni profonde con un inglese :)