https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=21821&p=6846422#p6846422
-----------------------------------
Elly
28 Febbraio 2017, 19:13

Re: Questione Identitaria: Secondo Voi Posso Definirmi Solo Italiana?
-----------------------------------
Ciao Kashka!
Nata e cresciuta in Italia, io mi sento Italiana, ma anche Europea ed allo stesso tempo lombarda e milanese. 
Mi sembra che più che non sentirti italiana tu non ti identifichi con lo stereotipo che li stranieri hanno degli Italiani. Anche a me è capitato di sentirmi dire più di una volta che non sembro italiana, alcuni mi chiedono se sono di genitori misti, spesso concludono che sono “atipica” e sinceramente a me questa cosa fa abbastanza incavolare, perché sono italianissima. Non urlo, rispetto le file, parlo più di una lingua e se penso alle amiche e/o ex-compagne di classe (scuole pubbliche) già da ragazzine eravamo quasi tutte così.
Certo la curiosità per le altre culture ha aumentato i miei contatti con gli stranieri, che mi hanno insegnato molto ed inevitabilmente hanno almeno parzialmente influito sul mio modo di pensare. Inoltre essere sposata con una persona di origine straniera mi ha portata in parte a cambiare le abitudini italiane (anche quelle culinarie  :smile:  almeno riguardo alla frequenza).
Comunque se tu senti il tuo essere italiana come un peso e ti identifichi più con gli Americani o gli Australiani potresti provare a ottenere la cittadinanza. Per gli USA credo sia obbligatorio risiedervi per un certo periodo, ma se tua mamma ha preso la cittadinanza australiana mentre era lì allora tu dovresti avere diritto a richiedere la cittadinanza per discendenza.