https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=21880&p=6846993#p6846993
-----------------------------------
Andre7092
23 Aprile 2017, 15:19

Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi
-----------------------------------
Ciao a tutti. So che ci sono gia' tante discussioni aperte, ma non riesco ad arrivare ad una conclusione. Ho conosciuto la mia attuale ragaza Russa in vacanza. Quest' anno a Ottobre lei e' disponibile per venire a casa mia. Io vivo ancora a spese dei miei genitori, ho 21 anni e sono all' utilmo anno di universita'. Lei ha due anni in piu' di me e lavoro in una banca e risponde alle lamentele e i problemi dei clienti tramite web. Ovviamente supersfruttata e sottopagata, non ha un conto in banca, ma ha un foglio che "testimonia" il fatto che il suo capo le da il suo misero stipendio. Ho capito che per ospitarla qua ci vuole un invito dove dico che i miei genitori la ospietranno ecc ecc, poi ho visto parlare di una fideujessione bancaria/assicurativa e di una registrazione in questura. Lei starebbe qui un mese.Puo' permettersi solo il costo del viaggio di andata e ritorno, per il resto la manterrei io con i miei sudati risparmi e un po' anche grazie al supporto economico dei miei santi genitori.Ho scritto alla mia questura e questa e' la conversazione. 

IO:"Buongiorno, 

Dovrei ospitare un' amica Russa ad Ottobre a casa mia come turista, a chi devo rivolgermi per informazioni utili riguardo ciò? 

Cordiali saluti"

QUESTURA:"un cittadino russo per poter entrare in Italia deve munirsi di apposito visto (nel suo caso per turismo) da richiedere direttamente in Ambasciata italiana in Russia.
Cordiali saluti. Ufficio Relazioni con il Pubblico"

IO:"Buongiorno, 
Questo lo sapevo già. Ma ho letto su internet che per ottenere il visto devo inviarle una lettera d'invito. Inoltre si parla anche di fare una fideussione assicurativa se l'ospite non è in grado di finanziare il suo soggiorno. Lei sa qualcosa riguardo a queste cose o devo rivolgermi a qualcun altro? 

Cordiali saluti. "

QUESTURA:"Le consiglio di contattare direttamente l'ambasciata italiana che è l'organo preposto a visionare i documenti necessari e a rilasciare il visto."

Allora ringrazio e capisco che da qui non otterro' nulla di buono(da notare la lentezza, piu' di una settimana per rispondere alla mia email).

Contatatto l'ambasciata Italiana in Russia tramite email(Ambasciata di Mosca)

IO:"Buongiorno,

Sono un cittadino italiano. Ad Ottobre dovrei ospitare un' amica Russa a casa mia. Ho letto parecchio su internet sul da farsi. Ho molte domande in merito ai documenti che devo fornire. Ho capito che devo inviare all' ospite una lettera di invito, ma poi si parla anche di una fideuessione assicurativa/bancaria. E in rete non ci sono risposte che risolvono i miei dubbi. Ho chiamato la questura del mio paese e mi hanno reindirizzato a voi. A chi posso rivolgermi per risolvere i dubbi riguardanti l' ospitare una persona Russa?

Cordiali saluti,"

AMBASCIATA:"Buongiorno,

non è obbligatorio fare la fedejussione bancaria. La signora puo presentare libretto bancario oppure l' estratto conto dalla banca russa .

 

Ufficio visti  "


La mia ragazza come accennato prima non ha il conto in banca. E quindi sorgono tutte le domande.

1) Devo fare o no sta diavolo di fideujessione?! Se la devo fare conviene quella bancaria o assicurativa. Ho visto che quella bancaria costa veramente tanto e bisogna depositare in banca davvero tanti soldi. Da qualche parte lessi che quella assicurativa cosa 200 o qualcoa di piu' euro. E' vero o e' una leggenda?
2) Registrazione: devo andare in questura appena arriva e dire che ospito una ragazza Russa o no?
3)Ho visto questi due siti che sembrano svolgere tutta la pratica: https://polizzeperstranieri.it/
http://www.eosfideiussioni.it/landing/fideiussioni-per-ottenimento-del-visto-turistico-per-cittadini-stranieri/?gclid=Cj0KEQjwofHHBRDS0Pnhpef89ucBEiQASEp6LCcQPJZJGl57UxsCWYuVzkSXpBbPAQy7241VzRP6P0AaAuaw8P8HAQ
Sono affidabili o e' roba fuffa?

Qualcuno riesce a chiarirmi le idee?Grazie a tutti e cordiali saluti!!Attendo vostre risposte!Ciao!


