https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=21880&p=6847007#p6847007
-----------------------------------
Andre7092
24 Aprile 2017, 22:50

Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi
-----------------------------------
[quote user="Andre7092" post="6847005"][quote user="n4italia" post="6847003"]1) ...adora la tua ragazza..., è sicuramente meglio di me...  :-D   Sì, penso anch'io che la polizza fidejussoria sia la via preferibile...

2) Se ben ricordo, la fidejussione dev'essere inviata in originale, quindi tramite posta o corriere. Attenzione alle poste e alcuni corrieri che possono NON accettare plichi diretti in Russia, a causa delle sanzioni. Maggiori e più precise informazioni in merito può dartele Willowmask, contattalo e fidati di lui.

3) Personalmente ritengo che sia meglio se la invita uno dei tuoi genitori (tua madre potrebbe passare maggiormente per un'amica della ragazza, che al limite potrebbe essere figlia di una "sua amica russa"...), che poi provvederà anche alla "Dichiarazione di ospitalità" in Questura. 

4) Dichiarazione di presenza: va fatta se la ragazza entra in territorio UE da un valico di frontiera di un Paese diverso dall'Italia. 
Esempi pratici: 

A. arriva in Italia con un volo Mosca-Parigi-Roma: il timbro d'ingesso nella comunità europea le viene apposto sul passaporto alla frontiera dell'aeroporto di Parigi, in questo caso la "Dichiarazione di presenza" è necessaria;

B. arriva in Italia con un volo diretto Mosca-Roma: il timbro d'ingresso nella comunità europea le viene apposto alla frontiera dell'aeroporto di Roma, in questo caso la dicharazione non è necessaria.

Succede però che, talvolta, agenti non troppo aggiornati sulle norme chiedano di fare la dichiarazione di presenza anche se a ragazza avesse il visto apposto direttamente in Italia: se non vi va di perdere tempo in discussioni superflue, compilate il modulo della dichiarazione, fatelo firmare alla ragazza e fateglielo custodire sempre insieme al passaporto. Tutt'al più, in caso di controlli, qualche agente un po' più informato di quello che le ha fatto fare la dichiarazione si chiederà perchè il suo collega gliel'abbia fatta fare...[/quote]

Grazie mille ancora. Ultia domanda giuro. La dichiarazione di presenza, va fatta in questura quando vado a registrare il suo arrivo, va fatta quando la vado a prendere in aereoporto o in altro luogo/momento? Inoltre, dove trovo il documento con cui farla? Grazie mille![/quote]
Grazie mille ancora! Tutto chiaro! Ho contattato WillowMask come da te suggerito e mi ha detto tutto! Siete il top grazie mille!