https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=18962&p=6847168#p6847168
-----------------------------------
gringox
13 Mag 2017, 9:12

Re: Italiani Che Decidono Di Vivere In Ucraina
-----------------------------------
[quote user="Kashka" post="6847140"]Hey ragazzi, come state?
Io sono a Lviv, riparto domani. Sono tornata qui dopo due anni e finalmente il mio ragazzo mi ha fatto ufficialmente la richiesta di matrimonio con tanto di anello e in ginocchio.
Sono sempre più innamorata di questo paese. Le persone sono molto diverse dagli italiani/e ma mi trovo molto bene.
Avevo scritto in un altro post che sto vivendo una sorta di confusione culturale, non mi sento più solo italiana, e questo secondo viaggio ha confermato la cosa.
Si è trattato di un viaggio diverso dal primo, non abbiamo visitato monumenti bensì fatta molta vita sociale con parenti e amici.
 Devo dire che erano.abbastanza curiosi di vedere un'italiana con un uomo ucraino... Direi addirittura ben disposti. Come sempre gli uomini educatissimi e galanti, ma non ho da ridire nemmeno sulle donne.
Tuttavia vedo impossibile un trasferimento qui, non saprei da dove iniare con la lingua e con il lavoro. Ma voi che vivete lì (Ucraina, Russia) come avete fatto? Non parlo dei pensionati. E riuscite a vuvere con lo stipendio ucraino? Perché la roba non è affatto economica.[/quote]

Kashka ciao.

Sulla questione identitaria ne avevamo già abbondantemente parlato tempo fa e ti avevo espresso la mia posizione. Non torno su quel punto.

Sul discorso "vita" in Ucraina, beh che dirti... io sono ormai da oltre 12 anni qui, dico 12 ANNI!!! Ho appena compiuto 43 anni, e sono arrivato qui che ne avevo 30! Più di un quarto della mia vita l'ho fatta qui!
La mia storia penso che tu un po' la sappia, avrai letto qua e là sul Forum: io mi trovo qui, grazie ad una azienda italiana che nel 2005 mi ha assunto per lavorare qui; e se si va a monte della questione, io ho trovato il contatto dell'azienda che poi mi ha preso, grazie al Forum :wink: ... ma questa è ormai storia antica :smile: 
Il russo già lo parlavo da anni in virtù di una russofilia interiore che mi porto appresso sin dalla giovinezza...
La cultura russa l'ho conosciuta, coltivata, visuuta, ecc... durante tutti quegli anni "formativi" in cui ho viaggiato in lungo e in largo per le Russie, mi sono circondato di gente russa, di amicizie, ho letto, ascoltato musica, visto film, ecc... insomma vivevo in pratica da russo pur stando in Italia...
Poi il trasferimento a Kiev... la "quotidianità" russofila, la realizzazione di un sogno, ecc, ecc... la famiglia, i figli, ecc... e il lavoro che, oggi ahimè tra alti e bassi, a causa di questa orribile situazione di instabilità in Ucraina, però va avanti.
Il costo della vita per me qui non è mai più di tanto stato un problema, dato che il mio contratto è italiano. Personalmente ciò non influisce sul mio modo di vivere, cioè non faccio il "nababbo" pur potendomelo in un certo senso permettere; ma questo fa parte del mio modo d'essere e dei miei valori.
Vivo una vita normale: il figlio più grande va all'asilo ucraino (statale); da settembre andrà a scuola (statale); vorrei una scuola russa, visto che al momento non le hanno abolite tutte, e non ucraina; ritengo il russo la lingua "madre", tanto l'ucraino comunque vivendo qui lo ingoia (l'ho imparato pure io che di fatto non l'ho mai studiato); quello piccolo andrà all'asilo... Per il resto vivo come la gente qui, vado al parco coi bambini nel week end, vado ogni tanto a teatro, al cinema, compro prodotti locali al supermercato, ecc, ecc...

Se hai altre domande specifiche, fai pure :wink: 

Ciao da Kiev,

Gringox