https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=21907&p=6847338#p6847338
-----------------------------------
Kashka
26 Mag 2017, 23:00

Dove Sono Più Emancipate Le Donne:in Italia O In Ucraina?
-----------------------------------
Non so se il tema è già stato trattato, ma ne parlo perché nel mio ultimo viaggio in UA, a differenza della prima volta che ho fatto più vita da turista (monumenti, ristoranti, mercatini), ho fatto più vita familiare (visite da amici, parenti, vicini). Allora ho avuto modo di conoscere più da vicino il rapporto uomo-donna nella famiglia in Ucraina, un tipo di rapporto che mi ha molto stupita e che mi intriga e al quale, qua in Italia, ripenso con nostalgia, a volte domandandomi se non si sia trattato solo di un sogno...
Ho percepito qualcosa di intrinsecamente diverso rispetto all'Italia. Premetto che tutti gli ucraini che ho conosciuto mi sono sembrati a posto ( non ne vedo manco uno a picchiare la moglie per intenderci), al contrario direi che l'impressione che ho avuto è che lì l'Uomo ami la Donna e la Donna ami l'Uomo, in quanto parte complementare e non conflittuale, proprio come lo Yin insegue lo Yang generando armonia e completezza. Non v'è conflitto fra le due parti. In tutte le occasioni mi sono sentita in un contesto pacifico e armonico e le varie coppie mi sono parse molto innamorate e dedite alla famiglia. Direi che lo scopo degli ucraini e delle ucraine è proprio la famiglia, essa è l'epicentro dell'esistenza e del loro essere.
In Italia invece mi sembra che le donne odino gli uomini e viceversa (molto triste questa cosa) e che la famiglia sia diventata qualcosa di secondario. Situazioni come la singletudine vengono quasi osannati in Italia, mentre la famiglia numerosa oramai è vista come una condanna economica e morale. La carriera viene spesso anteposta alla famiglia e l'individuo alla collettività.

Quello che non sono riuscita a capire è se questa armonia sia a spese della donna (cioè se le inculcano un'educazione di tipo maschilista) o se è davvero vi è uno splendido equilibrio fra i due sessi.
Io protendo per la seconda, a me personalmente è parso che la donna abbia un ruolo molto rispettato in UA. Ma allora perché si associa la figura dell'uomo dell'Est con quella di un maschilista in Italia e quella della donna dell'Est come sottomessa?
Secondo me per ignoranza, ma ditemi la vostra. Ci ho visto giusto o sto prendendo cantonate?

Secondo me due tipi di società sono maschiliste: quella Arabic-style o Europa medievale dove la donna non aveva diritti, non può studiare o lavorare, non può avere una vita sessuale fuori dal matrimonio e addirittura spesso il marito le viene imposto; l'altra è quella occidentale dove la donna per essere rispettata deve rinnegare la propria femminilità e comportarsi da uomo, subendo un lavaggio del cervello per il quale lei deve essere forte e l'uomo sensibile (andando contro natura per altro). Anche il cambiare troppi partner e farlo passare per figo secondo me è maschilismo, è frutto di una mascolinizzazione del cervello femminile, in quanto in natura la donna ricerca un partner affidabile, non tanti dildos.

In Ucraina la donna è rispettata in quanto donna. Viene aiutata in casa, la sua opinione viene presa sul serio (praticamente l'uomo ucraino non decide quasi niente senza la moglie), può studiare e lavorare ma anche scegliere di restare a casa senza essere giudicata. Può cambiare vari partner, ma in generale ne cerca uno affidabile per il matrimonio (mi dicono che questa è una peculiarità proprio ucraina e che le russe siano un po'meno di casa e più libertine e festaiole, ma io "non zo").
Potete estendere il confronto anche agli altri paesi occidentali se li conoscete bene.

Per lo meno quella è la mia idea di maschilismo. Io sono donna e mi piace esserlo e sono anche molto romantica, mi piace l'uomo che si comporta da nobile dell'800. Fra l'altro gli ucraini sanno essere anche molto romantici se lo vogliono. Ovviamente poi ognuno ha il suo carattere. Comunque qui non parlo di uomini ma di emancipazione femminile. Ditemi la vostra.